LICEO COREUTICO

Dal prossimo anno scolastico sarà possibile frequentare il LICEO COREUTICO al Marconi di Pesaro. Con la delibera regionale del 14 gennaio 2019, si è conclusa la procedura di autorizzazione per l’apertura del nuovo corso di studi, completando l’offerta formativa del Liceo musicale e coreutico presente dal 2010 con la sola sezione musicale. Il Liceo coreutico opera in convenzione con l’Accademia Nazionale della Danza di Roma.

Si tratta dell’unico liceo coreutico nella Provincia di Pesaro e Urbino e del secondo nella regione Marche, dopo Tolentino. Fuori regione i licei coreutici più vicini sono ad Arezzo e a Reggio Emilia. Il Liceo coreutico nasce da un’esigenza di formazione nel settore della danza molto viva nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino, così come delle limitrofe zone della Romagna.

A TUTTE LE FAMIGLIE INTERESSATE AD ISCRIVERE LA PROPRIA FIGLIA O IL PROPRIO FIGLIO ALLA CLASSE PRIMA DEL LICEO MUSICALE E COREUTICO/SEZIONE COREUTICA, in vista delle iscrizioni che sono aperte sul portale ministeriale ISCRIZIONI ON LINE dal 7 al 31 gennaio 2019, comunichiamo quanto segue:

PER AVERE INFORMAZIONI

• consultare il Piano di studi qui pubblicato
  • telefonare al Liceo Marconi (ore 9.00 – 13.00) 0721/453136 vicepresidenza o ufficio iscrizioni)
  • rivolgersi personalmente in vicepresidenza o ufficio iscrizioni (ore 9.00 – 13.00)
  • partecipare all’OPEN DAY al Liceo Marconi dedicato al LICEO MUSICALE e COREUTICO il 19 gennaio 2019, ore 16.00 - 18.00, durante il quale è previsto uno specifico percorso di presentazione del corso COREUTICO

PER ISCRIVERSI

Si informa che, poiché l’autorizzazione definitiva è giunta a iscrizioni iniziate, il liceo coreutico non compare quindi tra le opzioni proposte dal modulo di iscrizione alle classi prime del Liceo Marconi sul portale ministeriale ISCRIZIONI ON LINE, che non può essere in questa fase modificato; pertanto i genitori che intendono iscrivere il proprio figlio a tale corso devono:

• accedere al portale ISCRIZIONI ON LINE seguendo le istruzioni ricevute.
  • Procedere normalmente ad un’iscrizione al Liceo Marconi di Pesaro, codice ministeriale PSPS020006
  • Selezionare tra gli indirizzi disponibili il LICEO MUSICALE E COREUTICO (sezione musicale) che è l’unica selezionabile nel modulo
  • Proseguire nella compilazione del modulo di iscrizione e nelle NOTE relative alle ULTERIORI INFORMAZIONI DA RICHIEDERE ALLLA FAMIGLIA, dove si chiede di indicare la sezione di preferenza e gli strumenti scelti per il Liceo musicale scrivere: COREUTICO.

IN TAL MODO LA DOMANDA DI ISCRIZIONE AL LICEO COREUTICO VERRA’ ACQUISITA

In caso di dubbi o difficoltà nella compilazione rivolgersi al Liceo Marconi

0721/453136 vicepresidenza o ufficio iscrizioni (ore 9.00 – 13.00)

Le prove di selezione per la sezione musicale e per la sezione coreutica del LICEO MUSICALE E COREUTICO si svolgeranno secondo tempi e modalità che verranno comunicati appena possibile, in accordo con le istituzioni di riferimento, rispettivamente il Conservatorio di Musica Rossini e l’Accademia Nazionale della Danza.

PIANO DI STUDI LICEO COREUTICO

Discipline del piano di studi

unità orarie settimanali

discipline di base

Lingua e letteratura italiana

Lingua straniera I  (inglese)

Storia e geografia

Matematica (con informatica)

Fisica

Scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra)

Storia dell’arte

Religione cattolica o attività alternative

discipline della sezione coreutica

Storia della danza

Storia della musica

Tecniche della danza

Laboratorio coreutico

Laboratorio coreografico

Teoria e pratica musicale per la danza

discipline aggiuntive

Teatro/Danza-AREA DI PROGETTO

Totale unità orarie settimanali

32+3

Tutte le discipline previste dal curricolo di base e alcune nel curricolo di indirizzo coreutico vengono ridotte in ogni anno di corso attuando unità orarie di 50 minuti invece dei 60 previsti. Ciò consente, lasciando immutato il monte ore previsto, l’inserimento di unità orarie settimanali (anche in orario pomeridiano) di curricolo di scuola dedicate all’ampliamento.

L’attività didattica di TEATRO/DANZA inserita nel curricolo di scuola come AREA DI PROGETTO viene programmata nei tempi e nelle modalità dal Dipartimento di riferimento e prevede che gli studenti partecipino come spettatori o come protagonisti  a balletti, concerti, eventi teatrali legati a progetti della nostra scuola  o promossi da enti esterni.

Orari degli uffici di segreteria

Gli uffici di segreteria sono aperti dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00

Dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Il ricevimento del pubblico si effettua ogni giorno dalle ore 09.00 alle ore 13.00