Dipartimento di informatica

I dipartimenti sono la struttura organizzativa che riunisce e coordina il lavoro degli insegnanti della stessa disciplina.

Tipologia

Dipartimento

Cosa fa

Programmazione didattica 

L’insegnamento dell’informatica nel Liceo scientifico opzione Scienze Applicate deve contemperare diversi obiettivi:

  • comprendere i principali fondamenti teorici delle scienze dell’informazione;
  • acquisire la padronanza di strumenti dell’informatica;
  • utilizzare tali strumenti per la soluzione di problemi significativi in generale, ma in particolare connessi allo studio delle altre discipline;
  • acquisire la consapevolezza dei vantaggi e dei limiti dell’uso degli strumenti e dei metodi informatici e delle conseguenze sociali e culturali di tale uso.
  • Questi obiettivi si riferiscono ad aspetti fortemente connessi fra di loro, che vanno quindi trattati in modo integrato mantenendo su di un piano paritario teoria a pratica.

Al termine del percorso liceale lo studente dovrà acquisire:

  • la conoscenza dei linguaggi di programmazione software e della loro applicazione a problemi significativi,
  • la conoscenza dei concetti teorici ad essi sottostanti,
  • la riflessione sui vantaggi, sui limiti e sulle conseguenze del loro uso.

Potenziamento Tecnologico

Il corso di informatica del Liceo scientifico opzione Scienze Applicate prevede n.2 ore settimanali di informatica dal primo al quinto anno.

Il Liceo Marconi di Pesaro ha organizzato un potenziamento TECNOLOGICO introducendo

  • il corso di Tecnologia e disegno CAD con n.2 ore settimanali nel primo e secondo anno
  • il corso di Robotica con n.2 ore settimanali dal terzo e quarto anno
  • il corso di Sistemi e reti con n.2 ore settimanali al quinto anno

Contenuti

Dal punto di vista dei contenuti il percorso ruota intorno alle seguenti aree tematiche:

  • AC - architettura dei computer
  • SO - sistemi operativi
  • AL - algoritmi e linguaggi di programmazione
  • DE - elaborazione digitale dei documenti
  • RC - reti di computer
  • IS - struttura di Internet e servizi
  • CS - computazione calcolo numerico e simulazione
  • BD - basi di dati.
  • RB - robotica
  • DS - disegno tecnico

Classe Prima

  • Informatica

    • AC - hardware e software; componenti e principi di funzionamento della macchina di Von Neumann; CPU, memoria, dischi, bus e le principali periferiche.
    • SO - definizione di sistema operativo; funzionalità di base e le caratteristiche dei sistemi operativi più comuni; gestione della CPU e della RAM nei sistemi operativi multiprogrammati
    • DE - documenti elettronici e principali strumenti di produzione con particolare attenzione al foglio elettronico
    • AL - introduzione alla programmazione visuale con Scratch / AppInventor
  • Tecnologia e disegno CAD

    • DS - il disegno bidimensionale con il CAD; interfaccia e comandi principali; organizzazione del disegno con i layer; quotatura e stampa

Classe Seconda

  • Informatica

    • AC - codifica binaria delle informazioni: numeri, caratteri, immagini, audio e video
    • AL - il teorema di Bohm-Jacopini e la programmazione strutturata; formalismi di rappresentazione degli algoritmi: pseudocodifica e diagrammi a blocchi
    • AL - Il linguaggio di programmazione C++: sintassi, tipi di dati, variabili, strutture di controllo di selezione e iterativa;
  • Tecnologia e disegno CAD

    • DS - il disegno tridimensionale con il CAD; interfaccia e comandi principali; coordinate nello spazio; organizzazione del disegno, quotatura e stampa
    • RB - introduzione alla stampa 3D

Classe Terza

  • Informatica

    • AL - metodologie di programmazione; funzioni e parametri; tipi di dati strutturati: vettori, matrici, record e file; cenni ai tipi di dati notevoli: pila, lista e alberi
    • AL - progettazione app con interfaccia GUI
    • CS - principali algoritmi del calcolo numerico
  • Robotica

    • AC - architettura del microcontrollore Arduino, input/output digitali/analogici
    • AC - trasduttori e circuiti di condizionamento, attuatori e azionamenti di potenza
    • AL - programmazione di Arduino
    • RB - applicazioni della stampa 3D nella robotica

Classe Quarta

  • Informatica

    • AL - progettazione di siti web statici in linguaggio HTML e CSS; cenni ai sistemi CMS: WordPress e Joomla
    • AL - cenni alla progettazione di siti web dinamici in linguaggio JAVASCRIPT
    • BD - Introduzione ai data base con Microsoft Access
  • Robotica

    • RB - Introduzione all'Internet delle Cose (IoT)
    • RB - progettazione di semplici applicazioni IoT
    • RB -principi fondamentali della robotica e dei manipolatori.
      • RB -Componenti e Architettura dei Robot Manipolatori
      • RB -Cinematica, sensori e feedback
      • AL - Programmazione di Base del DOBOT
    • RB -principi fondamentali della robotica umanoide
      • RB -Componenti e Architettura di NAO
      • RB -Cinematica dei Robot Umanoidi
      • AL -Programmazione di Base del NAO

Classe Quinta

  • Informatica 

    • BD - il linguaggio SQL per l’interrogazione e la manipolazione dei dati; il DBMS relazionale MySql
    • AL - progettazione di siti web dinamici in linguaggio PHP
  • Sistemi e reti

    • IS - struttura di Internet e servizi (modulo ECDL - IT secutiry)
    • RC - telematica; classificazione reti, internet
    • RC - modello ISO-OSI; protocolli di rete TCP-IP
    • RC - configurazione di una rete; dispositivi di rete

Luoghi

L’attività didattica teorica verrà svolta in classe dove è disponibile un monitor tv e/o un monitor touch collegato a internet.

L’attività didattica pratica si svolge in un laboratorio di Informatica, dotato di videoproiettore e rete didattica, con una postazione per ogni alunno collegata alla rete locale della scuola e a Internet.

Certificazioni

L’attività di laboratorio del quinquennio è propedeutica al conseguimento dell’ECDL, Patente Europea del Computer. Tutti gli studenti saranno invitati a sostenere gli esami ECDL presso il Test Center dell’istituto.

Per gli alunni degli altri indirizzi il dipartimento di informatica organizza corsi complementari (a scelta degli alunni il 2°, 3° e 4° anno) finalizzati al conseguimento dell'ECDL.

Attività per gli alunni eccellenti

Gli studenti più meritevoli sono invitati a partecipare alle Olimpiadi Italiane di Informatica. Gli studenti che superano la selezione scolastica partecipano alla selezione territoriale (regionale), dalla quale vengono selezionati gli "atleti" che parteciperanno alle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII), da cui sarà selezionata la "squadra olimpionica" che parteciperà alle Olimpiadi Internazionali di Informatica (IOI).

Sede

Sede centrale

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