Biblioteca

Servizio pubblico

Cos'è

La Biblioteca allo stato attuale occupa un corridoio e tre sale, usate in precedenza per necessità didattiche come spazio multifunzionale e da quest’anno scolastico, con sistemazioni e destinazioni ancora provvisorie, come aule vere e proprie.

Postazioni di lettura diffusa e multimediali sono disposte lungo i corridoi.

Il Campus Scolastico è nato negli anni’70 su progetto di Carlo Aymonino: il Liceo G. Marconi conserva i plastici originali del progetto, una quadreria di opere contemporanee e, provenienti dalla sede originaria, bacheche con reperti geologici e strumentazioni scientifiche.

Come si accede al servizio

da Ottobre a giugno: Giovedì- Venerdì 9:55-12:55 
Il servizio garantito è di 6 ore settimanali durante il calendario delle lezioni.

Settembre - Luglio: Venerdì 9:15 - 12:15

Agosto: è possibile solo la restituzione con modalità concordate.

Per gli utenti esterni: si accettano prenotazioni telefoniche e si possono concordare orari e modalità di prestito, restituzione e consultazione in sede.

Biblio Marche Nord

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Sede centrale

Cosa serve

Collezione di libri e audiovisivi degli ambiti di studio del Liceo Scientifico raccolta a partire dagli anni '50, con ampia e accurata selezione di narrativa, poesia e saggistica disponibile per il prestito e la consultazione.

Catalogo consultabile in Opac e BiblioMarche Nord.

Postazioni diffuse e multimediali per lo studio individuale, di gruppo e la lettura ad uso interno, accesso disabili.

Prestito esterno e consultazione negli orari di apertura; apertura, reference e guida alla ricerca bibliografica interna e nei data-base. Prestito intersistemico e interbibliotecario IIL e DD.

Archiviazione e catalogazione di materiali presenti e nuove acquisizioni.

Tempi e scadenze

da Ottobre a giugno: Giovedì - Venerdì 9:55-12:55 
Il servizio garantito è di 6 ore settimanali durante il calendario delle lezioni.

Settembre - Luglio: Venerdì 9:15 - 12:15

Agosto: è possibile solo la restituzione con modalità concordate.

Per gli utenti esterni: si accettano prenotazioni telefoniche e si possono concordare orari e modalità di prestito, restituzione e consultazione in sede.

La biblioteca offre ad uso interno la possibilità di lettura e studio nelle postazioni diffuse durante il calendario delle lezioni. Il prestito e la consultazione per gli esterni sono possibili solo negli orari di apertura e secondo le modalità di accesso indicate. 

L'orario di apertura è garantito nei mesi da ottobre a giugno. 

Dalla fine delle lezioni e nel mese di settembre il servizio di prestito è possibile un giorno la settimana o con modalità concordabili. Nel mese di agosto la biblioteca è chiusa.

Il prestito dei libri dura 30 giorni, prorogabili su richiesta. La consultazione in presenza è consentita negli orari di apertura.

Contatti

telefono: 0721.45.31.36 (centralino)

email: biblioteca@liceogmarconi.edu.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Il Liceo scientifico è stato istituito nel 1950-51 e sono iniziate le acquisizioni del patrimonio librario grazie al contributo di varie istituzioni tra cui il Ministero dell’Istruzione, con le sue denominazioni, la Provincia, l’ABI e donazioni private.

Al momento del trasferimento dall’edificio in centro che ospitava l’Istituto Tecnico Bramante al Campus, nell’anno scolastico 1976-77, la biblioteca conta circa 20000 libri di cui una parte nelle Aule destinate alle varie discipline, ciascuna con la propria collezione di libri.

Sono gli anni ‘70-’80 in cui il Liceo Scientifico, preside Gerardo Sani, assume il profilo del curriculum educativo in grado di affrontare meglio il presente e proiettarsi sul futuro.

Fino agli anni ‘90 accanto alla Biblioteca centrale funzionano le biblioteche di classe. Il prof. Enrico Capodaglio, responsabile della biblioteca dal 1997 al 2017, prende il testimone da Don SIlvio Linfi e la arricchisce con una serie di opere selezionate con cura e attenzione mentre il prof. Umberto Spadoni inizia una raccolta audiovisiva di film a carattere storico, documentario e artistico.

Il Liceo Scientifico accoglie e accompagna il processo di informatizzazione e la Biblioteca Centrale assume in quegli anni il ruolo di luogo di apprendimento, formazione e trasmissione di cultura non digitale, con incontri, presentazioni, seminari e lezioni, pubblicazioni e si sposta dal piano terra, destinato a diventare aula proiezioni e cineforum, alla collocazione attuale a fianco delle aule.
Le attività del Liceo si aprono al pubblico. La biblioteca entra in Opac nei primi anni 2000 e si rende possibile il prestito esterno.

A cosa serve

Archiviazione e catalogazione di materiali presenti e nuove acquisizioni, raccolta e conservazione di materiali fuori catalogo, raccolta documentale delle produzioni didattiche del Liceo su innovazione didattica e progetti realizzati, ampliamento delle sezioni in sintonia con i bisogni educativi e i diversi profili dell’offerta formativa, strumenti e risorse multimedia (audio-video e podcast-net) utilizzabili a fianco del cartaceo. 

Prestito e consultazione ad uso esterno e interno, prestito intersistemico e interbibliotecario IIL, DD. Promozione e diffusione del libro e della lettura.

Descrizione breve

Servizio di consultazione e prestito libri; prestito IIL e DD.

Tag pagina: Servizi