Sportello di ascolto

Sportello di ascolto per ALUNNI - prof.ssa Emanuela Rossi (psicologa)

Lo SPORTELLO DI ASCOLTO per ALUNNI, all'interno dell Liceo, nasce con il proposito di assicurare uno spazio nel quale gli studenti possano fare riferimento alla figura dello psicologo disponibile ad accogliere le diverse problematiche che incontra l'adolescente nel suo percorso di crescita, oppure fornire informazioni, consulenze, indicazioni.

E' possibile richiedere un colloquio contattando la prof.ssa Emanuela Rossi che provvederà a fissare l'appuntamento. Lo studente sarà, comunque, facilitato nell'allontanamento dalla classe nell'ora prefissata.

Tutto questo avverrà nel più stretto riserbo e i contenuti dei colloqui saranno strettamente coperti dal segreto professionale.

CONTATTA LO SPORTELLO DI ASCOLTO PER ALUNNI - prof.ssa Emanuela Rossi

 

Sportello di ascolto per GENITORI - prof. Marco Signoretti (pedagogista clinico)

Lo SPORTELLO DI ASCOLTO per GENITORI, nasce dall'esigenza di sostenere i genitori nel complesso e difficile compito educativo. Ci si trova spesso, sopratutto nel periodo dell'adolescenza dei propri figli, nella condizione di non essere in grado di comprendere e accettare i cambiamenti repentini, i comportamenti e gli errori che gli adolescenti, nel loro percorso di crescita, fanno.

Il pedagogista clinico oltre che ascoltare il genitore che incontra queste difficoltà e sente l'inadeguatezza ad affrontare situazioni difficili createsi nella relazione coi propri figli, cerca di aiutare il genitore a trovare modalità di approccio diverse e nuove strategie per potersi relazionare in maniera costruttiva con i propri figli.

L'apertura di uno sportello di ascolto inoltre, va ad integrare il progetto già avviato nel 2016, che prevede ogni anno scolastico, nel mese di marzo l'organizzazione di un ciclo di incontri per genitori, tenuti da esperti, sui problemi dell'adolescenza e sul rapporto genitori-figli.

È possibile richiedere un colloquio contattando il prof Signoretti Marco che provvederà a fissare l’appuntamento. Il contenuto dei colloqui sarà coperto dal segreto professionale.

CONTATTA LO SPORTELLO D'ASCOLTO PER GENITORI (prof. Marco Signoretti)

Centro di ascolto Passaparola (Comune di Pesaro)

è possibile prenotare gratuitamente un incontro con una psicologa telefonando al 0721.454867 oppure 327.3843617 o anche con una mail: passaparola@comune.pesaro.pu.it.

Gli orari di ricevimento sono: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 15:30 alle 18:30; il giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 18:30.

La sede del centro di ascolto è a Pesaro in Largo Volontari del Sangue, 9 (Biblioteca 5 torri).

Allegati
204_2223__Sportello_di_ascolto.pdf