Appuntamenti d'autunno del Liceo Musicale

Prosegue l 'attività dinamica del Liceo Musicale Marconi che nonostante la pausa estiva ha già partecipato nel mese di settembre a "Danzalamente", manifestazione musicale promossa dal Liceo Isabella d'Este di Mantova con un piccola delegazione di valorosi alunni Francesca Casalino, Edoardo Martinelli e Alessandro Marcucci, accompagnati dalle docenti Erica Antelmy ed Alessandra. Cenerelli .

Altro evento quello di Domenica 16 ottobre la Chiesa Monumentale d i S. Giovanni Battista  che ha visto la partecipazione di interpreti di due licei gemellati : quello di Pesaro e quello di Sarajevo. Nei quattro giorni di permanenza nella nostra città gli alunni e i docenti del Liceo di Sarajevo hanno visitato la città ed in particolare la Sonosfera e il Museo Nazionale Rossini, fiori all'occhiello dell 'offerta culturale cittadina. Contemporaneamente un altro gemellaggio è in atto con il Conservatorio di Siviglia; alunni selezionati in base all'ottimo rendimento scolastico frequentano le lezioni curricolari e quelle di indirizzo musicale per un periodo di circa un mese. Queste significative esperienze sottolineano l'apertura costante del Liceo Marconi nell'intenzione di costruire una rete internazionale di scambi tra realtà musicali dei vari paesi europei .

Al Teatro delle Muse di Ancona domenica 23 ottobre si è svolto il concerto inaugurale dell'orchestra"Eroica", formata da alunni e docenti delle scuole marchigiane con la partecipazione  del Coro del Liceo Rinaldini di Ancona e del Coro Marconi di Pesaro  preparato dalla Prof.ssa Faraoni. Il concerto è stato promosso dall'Ufficio Scolastico Regionale per una raccolta benefica a favore della popolazione marchiana allluvionata.  Il repertorio,  dalla musica da camera alla sinfonica ed operistica, è stato diretto magistralmente  dal nostro Dirigente Luca Maria Antonio Testa; hanno coordinato la sezione orchestrale  le docenti  Antelmy  e Thano e partecipato  in orchestra i docenti  Magrini, Rubini, Fratesi, Marcolini e Lauri per il coro.

L'ultimo evento autunnale  si svolgerà presso la città di Wolfsburg, gemellata già dal 1975, nel mese di novembre  che ospiterà alcuni allievi del Liceo Marconi che si esibiranno in un concerto italo-polacco-tedesco presso i l Castello della città in collaborazione con la Scuola di Musica e il Comune di Wolfsburg.