Il Liceo Scientifico di Pesaro viene istituito nell’a.s. 1950-51.

Inizialmente sito nel centro storico della città, dall’anno scolastico 1976-77 si trasferisce nella nuova sede al Campus Scolastico.

A partire dagli anni ’70, vengono attivati diversi corsi sperimentali: le prime a partire sono la sperimentazione di Scienze e quella di Bilinguismo; in seguito le sperimentazioni PNI e Brocca (negli specifici indirizzi Scientifico e Scientifico-Tecnologico). Sperimentazioni che giungono al termine nell’ anno scolastico 2013-2014, in seguito alla riforma degli ordinamenti scolastici.

In tempi recenti, dopo un lungo periodo (a.s. 1989-90  - a.s. 2009-2010) in cui la scuola viene diretta dal Dirigente Scolastico Gustavo Ferretti, dall’a.s. 2010-2011 è Dirigente Scolastico il prof. Riccardo Rossini, già studente, docente di Matematica e Fisica e Vicepreside per tanti anni del Liceo.

Nell’a.s. 2010-2011 viene istituito l’indirizzo di studio “Liceo musicale e coreutico - sezione musicale”. La sezione di Liceo Musicale arricchisce la Scuola, portando nuove energie: il Liceo assume il nome Liceo Scientifico e Musicale “G. Marconi”.

Nell’anno successivo, al Liceo vengono assegnate anche due sezioni di “Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate”.

Nell’a.s. 2012-2013, sfruttando l’autonomia scolastica, inizia una sperimentazione di Liceo Sportivo. Tale sperimentazione porta infine all’assegnazione ufficiale da parte del Ministero alla Scuola di una sezione di liceo sportivo: dall’a.s. 2014-2015 è presente dunque anche il “Liceo scientifico - indirizzo sportivo”.

Dall’a.s 2019-2020 viene istituito l’indirizzo di studio “Liceo musicale e coreutico - sezione coreutica”: il Liceo assume il suo nome attuale Liceo Scientifico, Musicale e Coreutico “G. Marconi”.

Nell’a.s. in corso, la Scuola è composta di 67 classi, per un totale di circa 1700 studenti.