Dirigenza

Staff composto dal Dirigente e dai suoi collaboratori, assicura la gestione unitaria delle istituzioni scolastiche e rappresenta legalmente l'istituzione.

Dirigenza scolastica

Cosa fa

• Assicura la gestione unitaria delle istituzioni scolastiche e rappresenta legalmente l'istituzione che dirige.
  • Risponde della gestione delle risorse finanziarie, strumentali e umane e dei risultati deI servizio.
  • Ha autonomi poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane.
  • Gestisce, previo contatto con l’Ufficio di segreteria, le sostituzioni interne dei docenti in caso di assenze del personale docente;
  • Gestisce i ritardi da parte degli studenti e le comunicazione agli uffici ed ai coordinatori di classe, nonché alla Dirigenza;
  • Pianifica e coordina l'orario curricolare dei docenti e degli alunni della scuola;
  • Cura i rapporti con l’utenza e con enti esterni;
  • Gestisce la banca ore dei docenti;
  • Vigila sulla sicurezza delle strutture e segnala agli Uffici di eventuali situazioni di pericolo, derivanti dalle condizioni delle strutture e degli impianti;
  • Vigila sull’accesso ai locali scolastici di persone esterne; Vigila sullo svolgimento delle attività didattiche e segnala le criticità al D.S. Collabora al controllo del rispetto del Regolamento d’Istituto;
  • Concede le giustificazioni e le autorizzazioni, per i permessi di entrata posticipata e uscita anticipata degli studenti.
  • Cura la concessione delle assemblee di classe, la raccolta e la lettura dei relativi verbali.
  • Organizza i corsi di recupero, gli sportelli in corso d’anno e i corsi di recupero estivi. Gestisce i rapporti scuolafamiglia.
  • Accoglie e fornisce indicazioni ai nuovi Docenti (curricoli di istituto, informative sulle classi, PTOF, Regolamento d’istituto, modulistica)

Sede centrale

Tag pagina: Presidenza