Dipartimento di Lingue

I dipartimenti sono la struttura organizzativa che riunisce e coordina il lavoro degli insegnanti della stessa disciplina.

Tipologia

Dipartimento

Cosa fa

La lingua inglese è insegnamento comune in tutti i corsi, mentre il francese e lo spagnolo sono le lingue che caratterizzano il corso di Liceo Scientifico a potenziamento Linguistico (bilinguismo).

Nel 2015 fa è stato istituito un corso che prevede l’uso della lingua inglese anche in materie curricolari, in particolare quelle dell’area scientifica e che si avvale del supporto del docente di madrelingua per almeno 3-4 ore settimanali per tutto il quinquiennio.

Insegnanti di madrelingua inglese e francese affiancano gli insegnanti curricolari nello sviluppo della competenza linguistica degli studenti. Questi possono anche studiare una seconda o terza lingua grazie ai Corsi Complementari aperti agli studenti delle classi seconde, terze e quarte che possono scegliere di studiare francese, spagnolo, tedesco o cinese a vari livelli, oppure possono seguire i corsi di Conversazione con i docenti di madrelingua inglese.

Lo studio della lingua e della cultura straniera deve procedere lungo due assi fondamentali tra loro interrelati: lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e lo sviluppo di conoscenze relative all’universo culturale legato alla lingua di riferimento.

Il percorso formativo prevede l’utilizzo costante della lingua straniera.

Come traguardo dell’intero percorso liceale si pone il raggiungimento di un livello di padronanza della lingua riconducibile almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

A tal fine, durante il percorso liceale lo studente acquisisce alcune fondamentali capacità quali: 

  • la comprensione di testi orali e scritti inerenti a varie tematiche di interesse sia personale sia scolastico
  • la produzione di testi orali e scritti per riferire fatti, descrivere situazioni, argomentare e sostenere opinioni;
  • l’interazione nella lingua straniera adeguata agli interlocutori ed al contesto;
  • l’analisi e l’interpretazione di aspetti relativi alla cultura dei paesi di cui si parla la lingua, con attenzione a tematiche comuni a più discipline.
  • Lo studente viene guidato gradualmente all’uso consapevole di strategie comunicative efficaci e alla riflessione sul sistema e sugli usi linguistici, nonché sui fenomeni culturali.

Il Dipartimento di Lingue organizza ogni anno viaggi studio in Gran Bretagna/Irlanda che si svolgono nel mese di settembre.

Il Liceo Marconi è inoltre sede di esame delle certificazioni Cambridge per i livelli Pet, First Certificate, Certificate of Advanced English e Proficiency, in collaborazione con l’Inlingua School di Pesaro. Ciò significa che vengono attivati i corsi preparatori e che gli esami stessi vengono sostenuti nella nostra sede .

Per la lingua spagnola il gemellaggio che si tiene ogni anno con l’istituto La Sisla di Toledo permette ai nostri studenti un efficace scambio linguistico e culturale.

A tutto ciò si aggiungono attività di vario tipo quali la partecipazione a spettacoli teatrali in lingua inglese e e francese, laboratori con attori inglesi, accoglienza di studenti stranieri.

Sede

Sede centrale

Info

Obiettivi disciplinari

Primo Biennio

Nell’ambito della competenza linguistico-comunicativa, lo studente:

  • comprende in modo globale e selettivo testi orali e scritti su argomenti noti inerenti alla sfera personale e sociale;
  • produce testi orali e scritti, lineari e coesi per riferire fatti e descrivere situazioni inerenti ad ambienti vicini e a esperienze personali;
  • partecipa a conversazioni e interagisce nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera adeguata al contesto;
  • riflette sul sistema (fonologia, morfologia, sintassi, lessico, ecc.) e sugli usi linguistici (funzioni, varietà di registri e testi, ecc.), anche in un’ottica comparativa, al fine di acquisire una consapevolezza delle analogie e differenze con la lingua italiana;
  • riflette sulle strategie di apprendimento della lingua straniera al fine di sviluppare autonomia nello studio.

Secondo biennio

Nell’ambito della competenza linguistico-comunicativa, lo studente:

  • comprende in modo selettivo e dettagliato testi orali/scritti;
  • produce testi orali e scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, sostenere opinioni con le opportune argomentazioni;
  • partecipa a conversazioni e interagisce nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto;
  • riflette sul sistema ( morfologia, sintassi, lessico, ecc.) e sugli usi linguistici (funzioni, varietà di registri e testi, aspetti pragmatici, ecc.), anche in un’ottica comparativa;
  • riflette su conoscenze, abilità e strategie acquisite nella lingua straniera in funzione della trasferibilità ad altre lingue.

Quinto Anno

Lo studente acquisisce competenze linguistico-comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Tali competenze permettono agli studenti una produzione ed una comprensione sia scritta che orale sempre più efficace ed una riflessione critica anche interdisciplinare sulle tematiche proposte.

Conversazione con docente di madrelingua

Nel corso dell’anno scolastico docenti di madrelingua inglese e francese affiancano regolarmente gli insegnanti curricolari al fine di potenziare le abilità orali. Gli stessi insegnanti tengono corsi complementari di vario livello della durata di un anno.

Gli studenti che scelgono tali corsi hanno la possibilità di esporsi alla lingua straniera con cadenza settimanale, migliorando in maniera significativa le loro competenze comunicative e di comprensione.

Mobilità internazionale

Il Liceo Marconi promuove la mobilità degli studenti al fine di preparare i giovani a vivere in un mondo aperto e globale.

  • mobilità in uscita: il Liceo propone molte iniziative agli alunni nel corso del quinquennio (soggiorni linguistici, gemellaggi, anno di studio all'estero, alternanza scuola lavoro all'estero)
  • mobilità in ingresso: ogni anno alunni provenienti da scuole estere di tutto il mondo vengono a frequentare un periodo o l'intero anno scolastico presso il Liceo Marconi; questa esperienza arricchisce anche i nostri alunni in una dimensione multiculturale.

Maggiori informazioni sulla mobilità internazionale

Tag pagina: Scuola secondaria