AstroMania

Durante la settimana di pausa didattica prevista nell’anno scolastico 2019-2020 ed in particolare nelle giornate dell’11 e 12 febbraio 2020, il Liceo Scientifico, Musicale e Coreutico G. Marconi offre a trenta studenti, non impegnanti nel recupero, la possibilità di approfondire tematiche legate all’Astronomia e all’Astrofisica.

Il corso si svolgerà in due mattinate e sarà rivolto agli studenti delle classi terze e quarte che potranno iscriversi compilando il modulo al seguente link:

entro mercoledì 4 febbraio 2020.

Qualora il numero degli iscritti superasse il tetto massimo di trenta partecipanti la commissione organizzatrice si riserva di selezionare gli studenti tenendo conto delle risposte date nella domanda di iscrizione. Non potranno partecipare al corso studenti che siano impegnati nel recupero di debiti intermedi.

Durante il corso si tratteranno tematiche legate alla gravitazione con approfondimenti sulle orbite di corpi celesti e sviluppo e risoluzione di problemi ad essa legati, si passerà ad un excursus sul Sistema Solare e alle caratteristiche dei corpi che lo compongono, si studierà poi la nascita, la vita e la morte di una stella, approfondendo l’analisi di spettri stellari, classi spettrali e del diagramma Hertzsprung-Russel.

Il corso si svolgerà nell’Aula Rotary 4.0 del Liceo Scientifico e tenuto dalla Prof.ssa Federica Grestini, docente di Matematica e Fisica presso il liceo e laureata in Astrofisica e Cosmologia presso l’Università Alma Mater Studiorum d Bologna.

Il corso si propone di dare agli studenti una panoramica su alcuni aspetti astronomici ed astrofisici che vengono trattati marginalmente o tralasciati nei programmi scolastici e si auspica che esso possa aprire loro nuove frontiere di conoscenza, curiosità e passione.