Campionato Italiano Giovanile di Debate

Il nostro Istituto per la prima volta si è iscritto al Campionato Italiano Giovanile di Debate con una squadra formata da ex studenti del corso complementare “Debate: la forza della parola”. Dopo un anno dedicato all’avvicinamento a questa pratica, sei studenti si cimenteranno a livello nazionale, “scontrandosi” con studenti di regioni di tutta Italia, secondo il protocollo WSD (World School Debate). La squadra ha scelto di chiamarsi Debaters estinti ed è supportata da due coach, il prof. Piras e la prof.ssa Brunetti.

Il debate prevede una discussione regolamentata su un tema controverso, rispetto a cui è possibile sviluppare posizioni antagonistiche; permette di superare posizioni personali in nome del corretto uso del ragionamento e con la sola forza della parola conduce a sfidarsi sul campo del buon senso e della logica.

Primo round Marche contro Puglia, venerdì 17 novembre.

Auguriamo a tutti i debater di dibattere con entusiasmo e che questa esperienza carica di valore didattico e morale possa regalar loro grandi soddisfazioni.

Calendario DEBATE 2023-24

Struttura campionato debate