Chiara Vidotto


Docente di Canto

Cantante e strumentista, ha affiancato gli studi tradizionali ad una intensa passione per la musica antica e per la tradizione romanza e celtica. Questo l’ha spinta – sin da giovanissima – ad apprendere l’uso di strumenti come il dulcimer, l’arpa celtica, il bouzouki irlandese (cittern), l’autoharp, il violoncello e la chitarra, contemporaneamente portando avanti lo studio per la laurea in canto, didattica della musica e viola da gamba.

Ha frequentato seminari di musica e vocalità antica tenuti dai Maestri Andrew Parrott e Simon Ravens e seminari di perfezionamento su canto e foniatria tenuti dal dott. Franco Fussi, oltre a seminari di formazione su nuove tecniche di canto come il metodo Estill-Voicecraft (2009, 2014). Si aggiungono masterclass e corsi di perfezionamento sull’arrangiamento musicale (2006), strumentazione etnica (2007), improvvisazione allo strumento (2008), composizione per la popular music (2008), etc.

All’attività concertistica ha sempre affiancato l’attività didattica, che l’ha spinta a laurearsi in Didattica della Musica, abilitante per la scuola secondaria di I e II grado. E’ docente di canto presso il Liceo Musicale “G. Marconi” di Pesaro, dove ha organizzato un Laboratorio di dulcimer e canto. Ha al suo attivo l’incisione dei cd “Ninnole e Nannole”(1997), “Ascendit Deus in Iubilatione”(2006), “Radici”(2010) e la pubblicazione del metodo antologico “Il Metodo di Dulcimer” (Ed.Sacco 2013-Roma), in seguito alla quale ha aperto un sito internet sul dulcimer all’indirizzo www.metododulcimer.com.