Cineforum con Gabriele Salvatores


Mercoledì 12 febbraio 2020 si è svolta l'assemblea di istituto delle classi quinte, che ha proposto la visione del film "Tutto il mio folle amore" di Gabriele Salvatores e il successivo incontro con il regista, il giovane attore Giulio Pranno e i genitori dell’associazione Omphalos.
Il film ha letteralmente conquistato il pubblico, anche grazie all’interpretazione di Giulio Pranno, che ha poi raccontato con simpatia la sua prima esperienza attoriale; Gabriele Salvatores, persona molto disponibile, umile e gentilissima, con la semplicità dei grandi maestri ha fatto comprendere cosa significhi davvero “fare” cinema; infine, il confronto con i genitori impegnati nel grande compito di affrontare le problematiche quotidiane che l’autismo comporta è stato un momento davvero speciale e un’occasione di incredibile arricchimento umano.
Doverosi ringraziamenti a
Maria Mencoboni e Massimiliano Fiorelli, rispettivamente Presidente e Segretario dell’associazione Omphalos, a Gaia, Giorgia, Leonardo e Thomas, rappresentanti degli studenti, ai proff. Marco De Carolis e Marco Dellisanti, alla critica cinematografica Marcella Leonardi e al Dirigente Scolastico, prof. Riccardo Rossini.

Prof.ssa Francesca Gasperini (docente referente)

 

cineforum salvatores