Concorso di scrittura creativa

trittico_citta_che_leggemanifesto_sulle_aliNell’ambito delle iniziative promosse da “Pesaro città che legge”, il Liceo Scientifico, Musicale e Coreutico “G. Marconi” bandisce la III^ Edizione del Concorso di scrittura creativa “Sulle ali delle parole”, aperto agli studenti del Liceo Marconi, del Liceo Mamiani e dell’Istituto Bramante-Genga.

Il concorso si articola in due sezioni e due livelli (biennio e triennio).

Poesia: lo studente può inviare da tre a cinque liriche su tema libero in lingua italiana, inedite e dattiloscritte (per un massimo di 36 versi ciascuna);

Narrativa: lo studente può inviare un racconto su tema libero in lingua italiana inedito (testo massimo di 3 cartelle dattiloscritte di 30 righe ciascuna, in un carattere e una dimensione predeterminati).

Verranno dati riconoscimenti ai primi tre classificati di ciascuna delle quattro sezioni; verrà inoltre assegnato un “premio della critica”. La giuria esaminatrice, la cui composizione viene resa nota all’atto della serata finale, è composta da quattro docenti del Liceo Marconi, da un docente del Liceo Mamiani, da un docente dell’Istituto Bramante-Genga e da un Presidente esterno.

Durante la premiazione, nel mese di dicembre, verrà data lettura delle opere vincitrici da parte degli studenti del corso complementare “A voce alta”, attivato al Liceo Marconi  e realizzato dalla Prof.ssa Lucia Ferrati. Poesie e racconti verranno inframmezzati da alcuni brani di musica classica, suonati e/o cantati dagli alunni del Liceo Musicale.

Scadenza: 23 novembre.

Si allega bando di concorso.

Sulle ali delle parole - Bando di concorso 2019-20