Cos'è il Liceo "Internazionale"?

Il liceo scientifico "internazionale" è un normale corso di liceo scientifico dove i programmi e gli obiettivi di tutte le discipline sono gli stessi del corso di potenziamento scientifico. La sua particolarità sta nel fatto che nel corso del quinquennio, l'offerta formativa agli studenti sarà progressivamente svolta in lingua inglese al fine di metterli in grado, alla fine del corso, di potere esprimere in lingua inglese sia orale che scritta i contenuti delle diverse discipline.

A più lungo termine l'obiettivo è di preparare gli studenti a seguire i sempre più numerosi corsi universitari in lingua inglese soprattutto nelle materie di indirizzo e più in generale di fornire loro abilità linguistiche "accademiche" che li pongano a loro agio nel sempre più internazionale mondo universitario.

Vengono progressivamente insegnate in lingua inglese tutte le discipline con 'eccezione di italiano, latino. Data la grande diversità tra i programmi scolastici anglosassoni e statunitensi e quelli italiani i libri di testo sono italiani ma sono affiancati da altri testi in lingua inglese delle diverse discipline.

Una volta concluse le iscrizioni e preso atto del numero delle richieste per questa sperimentazione la scuola può proporre ai richiedenti l'effettuazione di un test di lingua inglese al fine di favorire una scelta che sia la più consapevole possibile data la ulteriore difficoltà posta in questo corso dall'utilizzo della lingua straniera.