Essere terra di confine

Il giorno 12 Febbraio  presso il Salone Metaurense della Prefettura di Pesaro è stato celebrato il  “Giorno del Ricordo” in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale dal titolo “Essere terra di confine – le Foibe tra Storia e Memoria” ; l’iniziativa è  stata organizzata dalla Prefettura in collaborazione con il Comune di Pesaro e l’Ufficio Scolastico Provinciale, il Coro del Liceo Musicale diretto dalla Prof.ssa Eleonora Faraoni, accompagnato al pianoforte dal prof. Marco Vergini ha eseguito alcuni brani quali: L’ Inno d’Italia ( Mameli-Novaro), Va pensiero(Verdi ), Ninna Nanna Giuliana (anonimo armonizzato da E.Faraoni ) e Inno alla Gioia ( L.V. Beethoven), oltre l’intervento del coro e i vari saluti istituzionali (tra cui quelli della Dirigente Usp di Pesaro Dott.ssa Tinazzi),  la cerimonia ha visto anche la partecipazione  di alcuni studenti del Polo 3 di Fano,  del prof. Marco Labbate (ricercatore Iscop) e della prof.ssa Vanessa Maggi (ricercatrice universitaria), intervallata da alcuni video a cura degli studenti del liceo scientifico e musicale “G. Marconi” di Pesaro.