Fiamma Lauri

Docente di Canto

Formazione

Soprano Falcon, nata a Fano ha iniziato appena sedicenne a cantare come solista in cori polifonici sotto la guida del M° Gianfranco Carboni (Coro Polifonico Malatestiano e Coro Fanum Fortunae). Ha poi studiato con il Maestro Mario Melani e con la Maestra Maria Clara Ziegler, con la quale si è diplomata brillantemente nel 1988 presso il Conservatorio di Musica G. Rossini di Pesaro. Nel 1990 ha ottenuto l’abilitazione per l’insegnamento dell’Educazione Musicale.

Corsi di perfezionamento:

• Tecnica ed Interpretazione vocale tenuta dal M° William Matteuzzi.
  • Corsi di Perfezionamento di Orientamento  Musicale di tipo corale(Ambima)
  • Corso di Canto metodo Werberck (Steineriano  M^ Merja Rautio della Singing School Laulukoulu- Finlandia).
  • Masterclass di canto corale con i King’s Singers (U.K.)
  • Seminari con il Dott. Fussi Foniatra e medicina Olistica presso il Conservatorio G. Rossini.
  • Canto Armonico col M° Pierobon (It).
  • Uditrice all’Accademia Rossiniana di Pesaro.
  • Per la Ricerca sulla sperimentazione del canto terapeutico,  organizzatrice di corsi mirati alla riscoperta della voce   “Metodo Werbeck“M^ Merja Rautio  e  “La voce e il corpo” (metodo Laban-Werbeck) con l’insegnante Marissa Brumby (Australia) .
  • Programma Eugymus, nel S. Anne Gymnasium di Copenaghen.

Ruoli lirici Attività concertistica

• Teatri: G. Rossini di Pesaro, Sociale di Mantova, Corte Malatestiana e  Teatro della Fortuna di Fano, Teatro della Regina di Cattolica,  Bonci di Cesena.
  • Concerti sinfonici con orchestra ( Haendel, Bach, Vivaldi, Mozart, Haydn, Pergolesi, Giordani e Rossini).
  • Concerti di musica  barocca, da camera   e  genere Musical,   musica contemporanea (in varie parti d’Italia, in Germania, Bulgaria, Ungheria, Austria, Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Croazia, Francia e Gran Bretagna.
  • Registrazione per la RAI 3.

Attività di Artista del Coro

• Stagioni liriche di Macerata, Osimo, Jesi, Fabriano e Ancona nel Coro Lirico V. Bellini di Ancona, stagioni liriche di Fano nel Coro M. Agostini, Coro Pro Arte ( con Valenti Direttori  tra i quali: Gustav Kuhn, Daniel Oren, Carlo Rescigno, Zubin Metha).

Docente di canto

• Preparatrice vocale del Coro Lirico M. Agostini di Fano, della  Corale di San Marino, e dei cori  Santa Maria di Loreto e Coro Polifonico San Carlo, entrambi di Pesaro.
  • Masterclass presso il Centro Studi Italiani di Urbania   per il corso speciale per cantanti lirici “Lirica Italiana per la Cina” (allievi provenienti da vari conservatori Cinesi Central- China- Shanghai ed altri) :  anni 2004-2005-2006-2018.
  • Scuola di recitazione Hamlet International School (Direttore Fabio Galli) e collaborazione con la regista Rita Giancola per la preparazione vocale di compagnie teatrali e di operette (Brecht, Lehar) (2005).
  • Associazione “Arcobaleno” e” Voice Art Academy “(Pesaro), (’insegnamento del canto sia classico che leggero).
  • Docente Esperta di Canto presso alcune scuole primarie di Fano.
  • Tecnica ed Interpretazione Vocale  presso l’ Accademia Internazionale di canto “R. Tebaldi- M. Del Monaco” di Pesaro diretta dal M° Mario Melani, fondatore e Direttore Artistico (dal 2005 al 2009).
  • Master Class di specializzazione in musica lirica italiana presso il “China Conservatory ” di Pechino, con il Maestro Song Yi (Preside del Dipartimento di Studi Operistici ) 2005.
  • 2017 Masterclass di Lirica Italiana a Singapore (International Vocal Union).
  • Dal 2006 al 2009 presso il Liceo Scientifico G. Marconi di Pesaro, nel programma di Sperimentazione Musicale.
  • Dal 2010  Liceo Musicale G. Marconi.

Altre attività e riconoscimenti

• Docente Onorario del “China Conservatory” Pechino 2005 .
  • Commissaria in Concorsi di Canto in Italia ed all’estero (ultimo 4th Asian International Music Festival a Singapore 2017)

Incisioni

• Soprano solista con il Coro San Carlo, nel 1987 “InCanto e Musica”, nel 2000 “In Dulci Jubilo”;
  • Solista Missa Jubilaei con  Cori Santa Maria di Loreto e San Carlo di Pesaro 2001 “Baptisma, Missa Jubilaei, Haec Dies” di Domenico Bartolucci, Edizioni Cappella Sistina;
  • Solista con il Coro San Carlo di Pesaro “Omaggio a Rossini e Morricone “2007.