Inaugurazione laboratorio di biotecnologie

Giovedì 15 dicembre 2022 alle ore 12.00 sarà inaugurato il nuovo LABORATORIO DI BIOTECNOLOGIE del nostro istituto. Un laboratorio innovativo per lo studio delle scienze finanziato dalla Fondazione DiaSorin a seguito della vittoria del nostro liceo al concorso scientifico “Mad For Science”.

Tale laboratorio, innovativo e all’avanguardia, con tecnologie che raramente si possono trovare in una scuola, permetterà a studenti liceali di condurre percorsi di ricerca a livello universitario attraverso lo studio ecologico, biochimico e genetico della noce di mare Mnemiopsis leidyi.

Il laboratorio viene dedicato a CARLO URBANI, medico e microbiologo italiano, primo ad identificare e classificare la SARS (Severe Acute Respiratory Syndrome, Sindrome Respiratoria Acuta Grave) o "polmonite atipica", di cui lui stesso è poi stato vittima. Il Dipartimento di Scienze ha ritenuto che tale laboratorio, nato in piena pandemia di Covid-19 non avesse migliore punto di riferimento in Carlo Urbani, tra l’altro nostro corregionale.

Alle ore 12.00 il taglio del nastro alla presenza delle Autorità, della stampa e degli ospiti dell’Associazione AICU e della Fondazione DiaSorin. Seguirà un incontro-testimonianza della moglie di Carlo Urbani GIULIANA CHIORRINI URBANI in Aula Magna.

160_2223_Inaugurazione Laboratorio Biotecnologia Urbani.pdf