Incontro con rapper LUCARIELLO

Nell’ambito delle iniziative per la valorizzazione della musica nel percorso culturale delle nostre scuole, il LICEO “G. MARCONI” DI PESARO con il sostegno del MIBACT e di SIAE, nell'ambito del programma “PER CHI CREA” promuove un incontro con il rapper Lucariello. In un periodo caratterizzato da “Hate Speech” e “Discorsi di Odio”, Lucariello stimolerà gli studenti ad un pensiero critico e all’utilizzo delle parole per promuovere l’attenzione all’altro e all’impegno sociale. Lucariello, pseudonimo di Luca Caiazzo, voce impegnata della musica italiana fin dagli anni ‘90, con le sue canzoni è riuscito a raccontare un pezzo di vita degli italiani, e lo ha fatto attraverso la prospettiva del poeta che, leggendo il passato, canta il presente con lo sguardo al futuro. I suoi testi sono da sempre stati interpretati come vicini al linguaggio dei giovani e da sempre promuovono una cultura di integrazione e promozione. Scopo dell’iniziativa è stimolare il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti in un processo creativo di riflessione e rielaborazione, che possa promuovere la riscoperta di un linguaggio costruttivo e impegnato, fondamentale per la crescita delle nuove generazioni. Durante l’incontro si terrà la premiazione del Concorso Nazionale per Studenti “Nuje Vulimme 'Na Speranza”.

MARTEDI’ 11 MAGGIO ore 11.05 - 12.55

incontro introduttivo in cui Lucariello racconterà la sua esperienza di scrittura musicale su temi sociali e premierà negli ultimi minuti i vincitori del concorso

ore 15.00-16.30 incontro con i vincitori del concorso di tipo laboratoriale in cui Lucariello dà indicazioni agli studenti sulla scrittura.

GIOVEDI’ 13 MAGGIO ore 15.00 - 17.00

incontro laboratoriale in cui saranno inoltre dati consigli su eventuale ascolto dei lavori dei ragazzi

Video call link: https://meet.google.com/nkg-sjco-mie

Docenti referenti                                                                                     Il Preside