La compagnia teatrale del Marconi

Viaggio a Elsinore è andato in scena il 20 maggio 2019.  E' lo spettacolo della compagna teatrale Ouraboros, costituita da studenti del Liceo Marconi, diretti e coordinati dal regista Roberto Caminiti e dalla professoresse Maria Alessandra Riccioni con la collaborazione della professoressa Giovanna De Blasi e del tecnico audio Riccardo Bambini. Di seguito l'articolo redatto dalla studentessa Agnese Galeazzi e pubblicato su Il Resto del Carlino.

"Lunedì sera bastava entrare, verso le nove, al Cinema Loreto per mettersi in viaggio ad Elsinore assieme ai ragazzi del gruppo Ouroboros del Liceo Marconi. Quest’anno, per la recita finale della compagnia, il regista Caminiti aveva appunto optato per un rifacimento dell’Amleto, coronando quello che era un sogno da tempo.

La trama principale è rimasta quella conosciuta da tutti: Amleto che impazzisce, Ofelia che si suicida dopo la morte del padre Polonio, lo scontro finale tra Laerte e Amleto. Ma ciò che faceva la differenza era quello che sulla brochure è stato definito “binomio realtà-finzione”. Infatti, gli eventi alla corte danese scorrono in parallelo con il loro racconto: a inizio dramma una compagnia di attori riceve dallo stesso principe di Danimarca il compito di metterli in scena. Tutta la narrazione è quindi accompagnata e movimentata da un vero e proprio “coro” che, come nelle tragedie greche, analizza, descrive e svela la scena che stiamo osservando.

L’oretta di spettacolo è passata piacevolmente. Il dramma shakesperiano era reso in maniera leggera, adattato ai nostri tempi e godibile da qualunque pubblico, senza per questo perdere la profondità dell’originale, ma anzi aprendo a riflessioni pirandelliane, proprio grazie al gioco meta-teatrale della compagnia di attori.

Ancora un applauso sincero ai ragazzi."

da news:La compagnia teatrale del Marconi

Gli studenti del gruppo Ouroboros 2018/2019: Zoe Arduini, Ilenia Carboni Federica D'Angelo, Filippo Della Chiara, Viola Filippini, Luis Giommi, Riccardo Lani, Roberta Leone, Alessandro Mancini, Alice Paganelli, Angela Pezone, Leonardo Silvestri, Elisa Sonet, Agnese Tabone, Luisa Wu.