Laura Rocchegiani


Docente di Musica d’insieme e Sassofono

Laura Rocchegiani si diploma in Saxofono con ottimi voti presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e si perfeziona con F. Mondelci, J.M. Londeix, A. Domizi, M. Gerboni, S. Mauk, L. Fontana.

Si aggiudica il I primo premio al III Concorso Europeo di Musica da Camera di Castelfidardo, e il II premio al XII Concorso per Giovani Musicisti “Città di Camerino”.

La sua attività concertistica ha inizio nel 2003 quando entra a fa parte della “Italian Saxophone Orchestra”, diretta dal M° Federico Mondelci, con la quale si è esibita in Italia (teatro Raffaello Sanzio di Urbino, teatro Rossini di Pesaro, teatro Flavio Vespasiano di Rieti) e all’estero (San Pietroburgo, Berlino, Kreuth).

Ha collaborato come orchestrale con l’orchestra ProArteMarche di Pesaro, l’Orchestra di Padova e del Veneto e l’Orchestra YASO di La Spezia, con la quale, insieme ai New Trolls, ha eseguito ed inciso i Concerti Grossi n°1 e n°2 di L.E. Bacalov.

Ha affrontato lo studio dell’arrangiamento e scrittura Jazz diplomandosi con il massimo dei voti con il M° Bruno Tommaso presso il Conservatorio di Pesaro dove ha anche approfondito lo studio della Composizione classica con il M° Lamberto Lugli. Ha inoltre frequentato i corsi di perfezionamento di Direzione di Coro del M° Aldo Cicconofri.

Ha al suo attivo numerose collaborazioni con artisti di varia estrazione: Battista Lena, Fabrizio Bosso, Federico Mondelci, Robert Posner, Mike Shepstone, Franz Campi, Clio Gaudenzi.

Con i “Cialtrontrio & Bigbanda” ha inciso ed arrangiato alcuni brani del Cd “Nuvola” ed ha collaborato con “Le Rimmel” anche nella registrazione del Cd “Tu”.

Dal 2008 è membro del Gershwin Quintet con il quale ha inciso i dischi “Oh, Ladies be good!” e “A Stairway to Paradise”, prodotto da Digressione Music, nel quale compare anche nella veste di arrangiatrice.

È docente di Saxofono presso l’Istituto “F.lli Mercantini” di Fossombrone (PU) e presso il Liceo Musicale “G. Marconi” di Pesaro.