Le tre giornate di Letteraria

Con le tre Giornate dell’11, 12 e 13 ottobre 2019, si è conclusa la VI Edizione del Premio Letteraria.

ll Liceo Marconi ha contribuito anche quest’anno con circa cento studenti giurati che hanno letto e valutato i testi in concorso. La mattina di sabato 12 ottobre circa cinquanta di loro hanno partecipato all’incontro con scrittori e traduttori nell’Aula Magna del Liceo Torelli di Fano, mentre, in serata, l’alunna Luciana Rosca della classe III^ G è stata protagonista, insieme ad altri studenti delle scuole partecipanti e ai dieci autori finalisti, della serata di premiazione, svoltasi presso la Sala Verdi del Teatro della Fortuna di Fano. Graditi e ammirati gli intermezzi vocali dei ragazzi del coro del Liceo Marconi che hanno accompagnato la serata con le loro voci melodiose.

Giovanna Granato con la traduzione del romanzo La casa dei nomi di Colm Tóibín e Claudia Zonghetti con la traduzione di E dal cielo caddero tre mele di Narine Abgarjan hanno vinto ex aequo il Premio Letteraria per la sezione Romanzo in traduzione.

Il Premio Letteraria per la sezione autori è andato a Enrico Ianniello con il romanzo La compagnia delle illusioni.

La menzione Letteraria in città è anadato a Gala Maria Follaco per la traduzione del romanzo Tokio express. Il riconoscimento va al libro che la cittadinanza ha maggiormente apprezzato e preso in prestito presso la Memo Mediateca Montanari.

Le tre giornate di Letteraria