LICEO COREUTICO

al Liceo Marconi

sono aperte le iscrizioni alla classe prima entro il 31 gennaio 2020

PER INFORMAZIONI

• telefonare o rivolgersi personalmente al Liceo Marconi, Via Nanterre 10 – PESARO (ore 9.00 – 13.00, 0721/453136 vicepresidenza o ufficio iscrizioni)

È un nuovo corso di studi che intende rispondere alle esigenze di una formazione coreutica in collegamento con l’Accademia nazionale della danza di Roma. Il corso offre una formazione di impostazione liceale caratterizzata dallo studio delle discipline fondamentali, ma in grado di lasciare adeguato spazio allo studio ed alla pratica della danza.

Discipline del piano di studi

unità orarie settimanali

discipline di base

Lingua e letteratura italiana

Lingua straniera I  (inglese)

Storia e geografia

Filosofia

Matematica (con informatica)

Fisica

Scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra)

Storia dell’arte

Religione cattolica o attività alternative

discipline della sezione coreutica

Storia della danza

Storia della musica

Tecniche della danza

Laboratorio coreutico

Laboratorio coreografico

Teoria e pratica musicale per la danza

discipline aggiuntive

Teatro/Danza-AREA DI PROGETTO

Totale unità orarie settimanali

32+3

Tutte le discipline previste dal curricolo di base e alcune nel curricolo di indirizzo coreutico vengono ridotte in ogni anno di corso attuando unità orarie di 50 minuti invece dei 60 previsti. Ciò consente, lasciando immutato il monte ore previsto, l’inserimento di unità orarie settimanali di curricolo di scuola dedicate all’ampliamento.

L’attività didattica di TEATRO/DANZA inserita nel curricolo di scuola come AREA DI PROGETTO viene programmata nei tempi e nelle modalità dal Dipartimento di riferimento e prevede che gli studenti partecipino come spettatori o come protagonisti a balletti, concerti, eventi teatrali legati a progetti della nostra scuola o promossi da enti esterni.