Liceo Marconi per "Pesaro città che legge"
|
Nell’ambito di Pesaro Città che legge - grazie al Progetto “Patente e libretto: favorisca la lettura!” vincitore del bando 2018 promosso dal Centro per il Libro e la Lettura del Mibac - il Comune di Pesaro (Assessorato alla Bellezza, Crescita e Solidarietà) insieme ai partner di progetto propone una ricca attività formativa sulla lettura nei vari ambiti e nei suoi molteplici aspetti.
Il Liceo Scientifico, Musicale e Coreutico “G. Marconi”, partner di progetto e in qualità di scuola capofila, propone due incontri di formazione destinati ai docenti degli istituti scolastici superiori.
Durante il primo incontro, lunedì 30/09/2019, le referenti del Liceo “Marconi”, prof.ssa Francesca Gasperini e prof.ssa Anna Sanchini, affiancate dalla prof.ssa Lucia Ferrati, hanno illustrato i progetti di lettura ad alta voce attivati dal Liceo “Marconi”.
Già nel primo incontro sono stati attivati proficui accordi con le altre scuole per avviare una progettualità comune: in particolare con il Liceo “Mamiani” e l’Istituto tecnico “Bramante-Genga” si è organizzato il Concorso “Sulle ali delle parole”, rivolto a tutti gli studenti delle tre scuole, da svolgersi nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2019.
Pertanto si è deciso di attivare subito questa sperimentazione di collaborazione tra Istituti e destinare il secondo incontro di formazione – rinviato pertanto a marzo 2020 in data da definire - per verificare questa prima sperimentazione e cercare di delineare una procedura concorsuale - nella composizione di testi originali in poesia e prosa - da proporre alle altre scuole superiori dell’intera città.
Le referenti del Liceo Scientifico “Marconi”
Prof.ssa Francesca Gasperini - Prof.ssa Anna Sanchini