Buon anno scolastico

Carissime ragazze, carissimi ragazzi, gentili famiglie, egregio Presidente del Consiglio d’Istituto, stimatissimi Direttore S.G.A, Docenti e personale tutto del Liceo“Marconi”, sono felice di essere entrato a far parte di questa meravigliosa famiglia!

Ringrazio di cuore tutti coloro che sin dal primo giorno mi hanno accolto con calore e che mi hanno da subito fatto sentire a casa. Certamente non è facile, per me, assumere la guida di questo prestigioso Liceo, dopo illustri colleghi che mi hanno preceduto e che hanno contribuito, attraverso la loro illuminata conduzione, a rendere grande il “Marconi”; è un onere ed un onore che, assicuro, manterrò con impegno, dedizione e rispetto.

Questo anno scolastico sembra riservarci migliori scenari, rispetto al recente passato, anche se prossimi fumi tossici di odio, di potere, di supremazia stanno minando ciò che sarebbe potuta essere una nuova rinascita, una nuova era. Auguriamoci che novelli sentimenti possano tornare ad illuminare le menti di coloro che hanno il potere di ridonare al mondo la tanto sospirata pace! Tutti insieme, però, dal canto nostro, dobbiamo impegnarci concretamente, nella quotidianità della vita, del nostro lavoro, del nostro studio, affinché i valori condivisi della pace, della giustizia sociale, del bene, del buono, del bello e del giusto possano trionfare nella nostra società.

Mi auguro che tutti, studentesse e studenti, professoresse e professori, direttore, assistenti, collaboratori scolastici e personale tutto, Consiglio d’Istituto e famiglie, collaborino al bene della nostra comunità educante che si realizza nel riscaldare, curare con amore e passione i semi sparsi dai docenti, irrorati dalla cura delle famiglie. In questo modo ciascuno potrà sbocciare, dar frutto ed essere un’eccellenza. Infatti sono convinto che ognuno di noi è un’eccellenza, ognuno di noi possiede grandi qualità; è compito precipuo della Scuola orientare i ragazzi a renderli consci e consapevoli delle proprie potenzialità e quindi promuovere una “reazione” tendente a sviluppare i personali talenti, per contribuire in modo concreto e reale alla costruzione di una società migliore, di quel mondo sognato dai giovani in cui la gioia e l’amore vincono ogni male.

Buon anno scolastico e ... avanti tutta, verso il futuro!

IL DIRIGENTE
Luca Maria Antonio Testa