Nadia Corrado

Docente di Canto

Soprano Lirico – Leggero.

Inizia i suoi primi studi musicali con lo studio del Pianoforte. Nel 1992 si diploma in Comp. Inf. di Pianoforte e nel 1993 in Storia ed Armonia (Ramo Strumentisti). Nel 1996 si diploma in Canto Lirico presso il Conservatorio Statale “F. Torrefranca” di Vibo Valentia con il massimo dei voti.

Dopo tali studi si dedica completamente all’ampia attività artistica come cantante lirica professionista da Soprano Solista in Formazioni Cameristiche, Corali da Concerto e di Opere Liriche Teatrali presso l’Ente lirico “Opera Hall” del Belgio (Monaco di Baviera, Madrid, Barcellona, Lisbona), “Opera” di Monte Carlo e in numerose città Italiane (Catania, Modena, Teatro “Rendano” di Cosenza, Teatro “Politeama” di Lecce, Teatro “Manzoni” di Roma).

Tra gli anni 1999 e 2009 partecipa a diversi corsi: Qualifica Professionale Post-Diploma per “Musicisti Orchestrali” nella Regione Calabria; Tirocinio Biennale di Canto nella Regione Puglia; Perfezionamento in Canto Lirico con A. Althoff Pugliese e O. Miljakovich; Corso di Recitazione e Interpretazione, Dizione ed Impostazione Vocale dal Teatro Stabile della Calabria.

Nel 2007 si Laurea in Canto Lirico-Operistico di II Livello con il massimo dei voti presso il Conservatorio Statale “N. Piccinni” di Bari con Katia Angeloni. Il suo repertorio abbraccia Pergolesi, Paisiello, Galuppi, Scarlatti, Monteverdi, Bach,Vivaldi, Handel, Gluck, Cimarosa, Mozart, Bellini, Donizetti, Verdi, Rossini, Puccini, Schubert, Schumann, Villa Lobos, De Falla, Rodrigo, Gershwin, Balakirev, Tchaikovsky, Dvorak, Rachmaninoff, Copland, Cowell, Bettinelli.

Dal 1998 si dedica all’insegnamento di Educazione Musicale e Canto presso le Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado nella Regione Calabria, Regione Puglia ed Emilia Romagna.

Nel 1996 è stata organizzatrice del III Festival Canoro della Regione Calabria “Voci Nuove”. Negli anni successivi è stata Pianista Accompagnatrice presso scuole di Danza e Liceo Paritario Musicale nella Regione Calabria, organizzatrice di un corso di Storia della Musica e Soprano Solista presso l’UTE di Modena.

Dal 2011 è iscritta al Corso di Didattica della Musica presso il Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna.

Nel 2014  si è abilitata all’insegnamento, con il corso PAS all’Università DAMS di Bologna.

E’ dal 2012, Docente della Classe di Canto presso il Liceo Scientifico e Musicale “G. Marconi” di Pesaro.