Stages orientamento e PCTO
L’Università Carlo Bo di Urbino (DISB - Dipartimento di Scienze Biomolecolari) propone alcune attività laboratoriali e seminariali di orientamento per i corsi di laurea in Scienze biologiche e in Biotecnologie, che verranno erogate nell’ambito del progetto ministeriale Piano Lauree Scientifiche (PLS). Tali attività, oltre che innovative, sono in stretta attinenza con i programmi ministeriali di studio del corso di scienze naturali.
A tali attività possono partecipare gli studenti delle classi, 3°, 4° e 5° e le ore svolte sono valide come ore di Orientamento e/o PCTO.
Laboratorio di Microscopia Elettronica a Trasmissione (TEM) applicata alla biologia animale
Il suddetto laboratorio si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze sui metodi di allestimento di animali microscopici per la loro osservazione al TEM (microscopio elettronico a trasmissione). Saranno affrontate nel dettaglio, sia teoricamente che praticamente, tutte le fasi di preparazione degli organismi: sorting, fissazione, disidratazione, inclusione in resina, taglio e contrastazione di sezioni semifini e fini. Le osservazioni al TEM dei campioni permetteranno di rilevare i caratteri anatomici ultrastrutturali interni indispensabili per la classificazione degli organismi al più basso livello gerarchico possibile.
- Numero massimo studenti: 10
- Sede gli incontri: Campus Scientifico E. Mattei - Urbino (ex Sogesta)
(Gli alunni dovranno raggiungere la sede del corso in modo autonomo) - Docenti referenti: Loretta Guidi, Eleonora Grassi
- Data e orario degli incontri: 20 e 21 novembre 2024 dalle ore 9.00 – 16.30
- Ore totali del laboratorio: 10
Contatto a cui inviare l’adesione: cardoni.paola@liceomarconipesaro.it
N.B. Gli alunni risultati in esubero nel corso Laboratorio di Biologia Molecolare del 25-26 settembre avranno diritto alla precedenza per l’iscrizione.