Che cos'è il Curricolo di Scuola?

Il curriculo di scuola è un percorso complementare organizzato dal Liceo utilizzando la flessibilità oraria, prevista dalla legge, mediante la riduzione a 50 minuti delle ore di lezione del curricolo di base formando così un monte ore ricavato che permette l'inserimento di discipline aggiuntive in grado di rispondere ad una richiesta di formazione diversificata e con l’offerta di attività di sostegno e recupero o di potenziamento di discipline di base.

Per creare solide basi ad un’istruzione superiore e per acquisire consapevolezza delle proprie esigenze formative, il primo anno gli studenti parteciperanno al LABORATORIO STUDIARE dedicato all’orientamento formativo ed al consolidamento della preparazione nelle principali discipline. In quinta dedicheranno invece 2 ore settimanali all’orientamento, alla preparazione all’esame di stato ed ai test di ammissione all’università.

Il curricolo di scuola comprende inoltre le seguenti proposte, che possono andare ad integrare il curricolo di base secondo scelte attuate dal collegio dei docenti o dal consiglio di classe, le quali definiscono il piano dell’offerta formativa di ciascuna classe in base alle specifiche esigenze, o facoltativamente in base alle scelte degli studenti: corsi di recupero, moduli di sostegno, moduli di potenziamento, corsi di lingua straniera II o III (francese, tedesco, spagnolo), teatro, musica, cinema, grafica digitale. Le attività facoltative si svolgeranno in orario aggiuntivo concordato con gli studenti.

Due ore settimanali dal secondo al quarto anno saranno dedicate ad una DISCIPLINA COMPLEMENTARE a scelta dello studente in funzione delle individuali esigenze di formazione. L’elenco delle discipline complementari attivate, le caratteristiche dei singoli corsi compreso il numero minimo utile per l’attivazione, la specifica programmazione, sono definiti ogni anno in funzione dell’offerta formativa. La scelta viene formalizzata al momento della iscrizione alle classi seconda, terza, quarta, ed è vincolante. La disciplina complementare frequentata in ciascuna annualità entra a far parte a tutti gli effetti del piano di studi, per cui: la frequenza è obbligatoria, il profitto è oggetto di valutazione, il diploma finale riporta indicazione delle specifiche caratteristiche del percorso di studi seguito.