Com'è strutturato il Curricolo Sportivo di Potenziamento Umanistico?

È un piano di studi che offre una solida base culturale di indirizzo scientifico in un percorso formativo orientato verso lo studio degli aspetti storici, sociali, legislativi e sanitari dello sport, ed in cui la pratica sportiva diviene elemento valorizzante e si configura come credito formativo.

Tutte le discipline previste dal curricolo di base vengono ridotte in ogni anno di corso attuando unità di lezione di 50 minuti invece dei 60 previsti. Negli ultimi tre anni di corso si prevede inoltre una riduzione delle ore di alcune discipline di base secondo quanto previsto dalla normativa sull’autonomia scolastica. Ciò consente, lasciando immutato il monte ore effettivo (27 ore I biennio, 30 ore II biennio e anno conclusivo), l’inserimento di unità di lezione (quattro nel I biennio e sei nel II biennio e nell’anno conclusivo) di curricolo di scuola dedicate al potenziamento ed alla diversificazione dell’offerta formativa.

Il corso prevede lezioni dal LUNEDI' al VENERDI' secondo modalità atte a facilitare la partecipazione ad attività sportive esterne.