Quali Piani di Studio sono attivi al Liceo Marconi?

L’offerta formativa del Liceo scientifico e Liceo musicale "G.Marconi" prevede piani di studiodiversificati in grado di rispondere alle specifiche esigenze formative degli studenti. Essi sonoarticolati in un CURRICOLO DI BASE rispondente alle indicazioni ministeriali ed in un CURRICOLO DI SCUOLA definito secondo le indicazioni del regolamento dell’autonomia. Ipiani di studio vengono integrati nel curricolo di scuola - utilizzando la flessibilità oraria mediantela riduzione del curricolo di base ed il recupero del monte ore ricavato dall’orario di lezioneridotto a 50 minuti - con l’inserimento di discipline aggiuntive in grado di rispondere ad unarichiesta di formazione diversificata e con l’offerta di attività di sostegno e recupero o dipotenziamento di discipline di base.Tale organizzazione dell’offerta formativa, da anni alla base dei diversi indirizzi di studioproposti dal Liceo “G. Marconi”, è stata anche utilizzata – in una prospettiva di qualità einnovazione nella continuità - per diversificare e personalizzare i piani di studio previsti dallariforma della scuola secondaria superiore. . Sono inseriti in questo Piano dell’Offerta Formativai piani di studio attuati.

•LICEO SCIENTIFICO

POTENZIAMENTI:

- SCIENTIFICO anche con opzione internazionale in lingua ingleseo

- LINGUISTICO

•LICEO SCIENTIFICO indirizzo SPORTIVO

POTENZIAMENTI:

- UMANISTICO (qualora le richieste di iscrizione al primo anno al corso con curricolo ministeriale siano superiori alle disponibilità, viene ancheattivato, come curricolo autonomo, il corso corrispondente di Liceo scientifico con potenziamento sportivo)

•LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE

- TECNOLOGICO

• LICEO MUSICALE

Tutte le discipline previste dal curricolo di base vengono ridotte in ogni anno di corsoattuando unità orarie di 50 minuti invece dei 60 previsti. Ciò consente, lasciando immutato ilmonte ore effettivo (ad esempio: 27 ore biennio, 30 ore triennio per quanto riguarda il curricolodel Liceo scientifico), l’inserimento di unità orarie settimanali di curricolo di scuola dedicateall’ampliamento ed alla diversificazione dell’offerta formativa. Per creare solide basi adun’istruzione superiore e per acquisire consapevolezza delle proprie esigenze formative, ilprimo anno gli studenti frequentano il LABORATORIO STUDIARE dedicato all’orientamentoformativo ed al consolidamento della preparazione nelle principali discipline. In quinta vengono dedicate – come Laboratorio Studiare – 2 ore settimanali all’orientamento, alla preparazione all’esame di stato ed ai test di ammissione all’università.Dal secondo al quarto anno 2 ore settimanali sono dedicate ad una DISCIPLINA COMPLEMENTARE a scelta dello studente in funzione delle individuali esigenze di formazione.L’elenco dei corsi complementari attivati, le caratteristiche dei singoli corsi compreso il numerominimo utile per l’attivazione, la specifica programmazione, sono definiti ogni anno in funzionedell’offerta formativa. La scelta viene formalizzata al momento della iscrizione alle classiseconda, terza, quarta, ed è vincolante. La disciplina complementare frequentata in ciascunaannualità entra a far parte a tutti gli effetti del piano di studi, per cui: la frequenza è obbligatoria,il profitto è oggetto di valutazione, il diploma finale riporta indicazione delle specifichecaratteristiche del percorso di studi seguito.