Arpa
MONICA MARCOLINI
Monica Marcolini arpista, compositrice e arrangiatrice, si è diplomata in arpa con lode presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro dove ha studiato composizione e ha conseguito la laurea di strumentazione per banda e di musica elettronica. Si è perfezionata in arpa:all’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma con il massimo dei voti e lode sotto la guida del M° Elena Zaniboni, all’Accademia dei “Filarmonici di Torino” di Saluzzo, all’Accademia Teatro alla Scala di Milano, all’Accademy School Tucson Arizona con M° C. McLaughlin.Vincitrice ai concorsi dell’orchestra Giovanile Italiana e dell’orchestra Giovanile Europea ECYO.
Ha svolto attività concertistica in diverse orchestre: teatro lirico Arena di Verona, Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, I Filarmonici di Verona, Sinfonica di Sanremo, Accademia della Scala di Milano, dirette da V. Jordania, G. Garbarino, M. Rota, L. Einaudi, G. Gaslini, E. Grach, R. Smith, D. Oren.
Ha collaborato con artisti di musica leggera quali Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Elisa.
Ha pubblicato brani e arrangiamenti per le case editrici Bèrben, Eridania e il libro “Ritmo, corpo e Movimento” ad uso didattico.
È autrice di brani di: musica elettroacustica “Things”, “Spectra” electronics music production-granular synthesis, "Harpagon" connubio tra live electronics and visual basic; musica contemporanea "Compenetrazioni" sonorizzazione audio presente al MART museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto (presidente Vittorio Sgarbi) e “Luna Blu” per pianoforte.
Attualmente è docente di Tecnologie musicali e di Arpa presso il Liceo Scientifico e Musicale “G. Marconi” di Pesaro.