Canto

FIAMMA LAURI

FIAMMA LAURI

Soprano Falcon, ha iniziato appena sedicenne a cantare come solista in cori polifonici sotto la guida del M° Gianfranco Carboni (Coro Malatestiano e Coro Fanum Fortunae, Fano). Ha poi studiato con Mario Melani e con Maria Clara Ziegler, con la quale si è diplomata brillantemente nel 1988 presso il Conservatorio di Musica G. Rossini di Pesaro. Nel 1990 ha ottenuto l’Abilitazione per l’Insegnamento dell’Educazione Musicale. Ha frequentato Corsi di Formazione e Perfezionamento vocale coi Maestri W. Matteuzzi- IT; M.Rautjo FL-metodo Werbeck, M. Brumby, UA Werbeck- Laban, Programmi Didattici (Eugymus DK); come Solista si è esibita in ruoli lirici e concerti sinfonici in varie parti d’Italia e d’Europa ed effettuato registrazioni (Rai 3), incisioni (Omaggio a Rossini e Morricone, Hac Dies- D. Bartolucci). Come Artista del Coro ha partecipato a diverse Stagioni Liriche con prestigiosi Direttori (G. Kuhn, D. Oren, N. Rescigno, Z. Metha). Come Docente è stata preparatrice vocale di Cori (M. Agostini, San Carlo (Pu), Corale di S. Marino e S.M. di Loreto (Pu), presso l’ Accademia Lirica di Canto Tebaldi-Del Monaco e la Scuola di Recitazione Hamlet School; Esperta di vocalità infantile nelle Scuole Primarie, infine il Liceo Musicale G. Marconi dal 2010 ad oggi. Ha effettuato Masterclass ad Urbania, Pechino (insignita del titolo di Docente Onoraria al China Conservatory), Singapore, e partecipato come Commissaria in numerosi Concorsi di Canto.

 

 

CHIARA VIDOTTO

CHIARA VIDOTTO

Laureata in Canto, Viola da gamba e Didattica della Musica abilitante per la scuola secondaria di I e II grado.

Ha frequentato seminari di perfezionamento su canto e foniatria tenuti dal dott. Franco Fussi e masterclass su musica strumentale e vocalità antica con Simon Ravens, Andrew Parrott, Paolo Biordi, Carlo Denti.

Contemporaneamente ha approfondito le tecniche di canto moderno attraverso seminari di formazione su nuove tecniche vocali come il metodo Estill Voicecraft e conseguendo la certificazione Estill Voicecraft EVT di 1° e di 2° livello (2009, 2014).

Ha approfondito le tecniche di canto jazz frequentando il triennio di I livello in canto jazz presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro.

Si è dedicata ad apprendere l’uso di strumenti poco comuni come il dulcimer, l’arpa bardica, la chitarra battente, il bouzouki irlandese.

Questo interesse l’ha portata alla pubblicazione de “Il Metodo di Dulcimer” (Ed.Sacco 2013-Roma), il primo metodo antologico di dulcimer in lingua italiana, riedito da Amazon nel 2019 in una collana dal titolo “Suonare il dulcimer” ed all’apertura di un sito web dedicato all’indirizzo www.metododulcimer.com

E' docente titolare di canto presso il Liceo Musicale "G.Marconi" di Pesaro, dove ha tenuto per diversi anni un “Laboratorio di canto e dulcimer”, diffondendo fra i ragazzi la sua passione per l’inusuale strumento musicale.

Svolge attività concertistica come membro dell’ensemble “Duo Le Rosse”, con la collega ed amica prof.ssa Giovanna Franzoni, organista e pianista, già docente di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro, con lei dedicata al lavoro di arrangiamento ed elaborazione di brani appartenenti alla tradizione antica sia d’autore che folkloristica ed alla ricerca di nuove espressività musicali attraverso la pratica di strumenti alternativi come la spinetta, l’organo portativo, l’harmonium e l’organo hauptwerk. L’ensemble ha aperto un sito web all’indirizzo www.duolerosse.com

Ha partecipato con interventi nella pubblicazioni “Vera”, rivista a pubblicazione mensile, agosto 1995 (intervista) e “Armonie di donna”, a.c. di G.Bruni e C.Lotti, 1995 (intervento).

Autrice di testi e musiche, è iscritta alla SIAE come Autore e Compositore dal 2010 e come mandante dal 1993. Oltre all’incisione dei cd “Ninnole e Nannole”(1997) e “Ascendit Deus in Iubilatione”(2006), ha al suo attivo anche l’incisione del cd “Radici”(2010), divulgato successivamente sulle principali piattaforme di streaming musicale come Amazon Music, iTunes, Spotify, Deezer, Youtube.



MARUSKA DIGIANNATALE

MARUSKA DI GIANNATALE

Inizia a cantare in giovanissima età, intraprendendo contemporaneamente gli studi di solfeggio e clarinetto. Dopo la maturità classica consegue il Diploma in canto lirico (ramo cantanti), la Laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo – indirizzo musica (Università degli Studi di Bologna), il Diploma di Scuola Superiore di Perfezionamento Musicale – Biennio di Specializzazione in canto e il Perfezionamento post lauream in Paleografia musicale (Università degli Studi di Trieste). Agli studi di canto e di musicologia affianca quelli di composizione con i maestri A. Mazzarulli e I. Danieli, di direzione di coro con il m° F. Monego. Partecipa a vari corsi di specializzazione sulla tecnica del canto e a quelli sulla musica polifonica, diretti dal maestro Giovanni Acciai, con cui segue anche il corso annuale di perfezionamento in semiografia musicale presso la Scuola Diocesana di Musica “Santa Cecilia” di Brescia. Dal 2000 insegna vocalità e pratica corale, canto, soleggio/solmisazione, storia della musica presso accademie e associazioni musicali di Ancona e Milano. Dopo aver conseguito l’abilitazione all’insegnamento per educazione musicale negli istituti musicali di primo e secondo grado, vince il Concorso ordinario 2016 per l’ambito AD03 e il Concorso straordinario per AO55 (canto). In qualità di mezzosoprano vanta numerose collaborazioni con ensemble vocali professionali come, ad esempio, “Le Voci di San Fedele” di Milano, dir. dal m° Franco Monego, partecipando a numerosi concerti in Italia e all’estero e spaziando dal repertorio medievale a quello contemporaneo. Da solista ha privilegiato il repertorio di jazz con varie collaborazioni in duo e in trio. Ha al suo attivo pubblicazioni sulla musica corale e saggi inerenti alla filosofia della musica (Il Mulino 2004) e partecipa in qualità di relatrice a convegni tra i quali il VII Colloquio di Musicologia (Università di Bologna). Ha diretto il Flos Florum ensemble di Magenta (MI), la corale polifonica del Festival Pergolesi Spontini in due importanti produzioni (Jesi 2016) e, attualmente, è direttore e cantante solista della corale “San Francesco d’Assisi” di Jesi (AN), in cui si esibisce sovente anche con la nyckelharpa. Particolarmente interessata alla musica sacra, è laureata altresì in Scienze Religiose.

SILVIA CAFIERO 

CAFIERO SILVIA

Soprano lirico

Diploma vecchio ordinamento ottenuto con il massimo dei voti presso il conservatorio O.Respighi di Latina con il M° Carlo Tuand e Chiara Migliari. Biennio specialistico ottenuto con lode presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia con il M° Michela Sburlati. Affianca alla formazione musicale, una formazione universitaria con la laurea in Logopedia conseguita con il massimo dei voti e la lode. La sua attività di logopedista unisce i suoi studi musicali con quelli scientifici in una terapia basata sul canto che si può definire “Cantoterapia” di cui pubblica un saggio intitolato “Dal Canto al Parlato” Edizioni Passerino disponibile in formato kindle su diverse piattaforme online. Pubblica due cd sulle liriche in stile antico di Donaudy. Si specializza presso:

Accademia Pucciniana di Torre del Lago come borsista.

Masterclass tenuto da Montserrat Caballe’ in Saragozza.

Masterclass con il M° Mietta Sighele.

Masterclass con il M° Raina Kabaivanska

Masterclass con il pianista Leone Magera

Vincitrice di concorsi internazionali tra cui:

del premio "Riccardo Zandonai" nella XX edizione del concorso lirico internazionale "Riccardo Zandonai" di Riva del Garda.

Primo premio Concorso internazionale “InCanto”.

Vincitrice del secondo premio nel concorso internazionale “Don Salvatore Pappagallo” Molfetta.

Vincitrice del concorso televisivo “Mettiamoci all'opera” edizione 2011-2012 trasmesso su Rai 1 in prima serata.

Dal 2010 debutta i seguenti ruoli: Amelia nel ballo in Maschera, Ines nel Trovatore, Annina e Violetta nella Traviata, Anna nel Nabucco, Mimì nella Boheme, Serpina nella Serva Padrona, Kate Pinkerton nella Butterfly, Mamma Rosa nel Campanello, solista nel Magnificat di Bach, nello Stabat Mater di Pergolesi, nella Nona sinfonia di Beethoven, nel Requiem di Verdi. Partecipa allo spettacolo in onore del M°Pavarotti “Vincerò” organizzato dalla Fondazione Pavarotti e rappresentato al teatro di Reggio Emilia con la partecipazione dell'attore Andrea Battiston.

Si perfeziona inoltre dal punto di vista attoriale attraverso:

laboratorio Teatrale “ SpazImmaginari” presso la Compagnia Teatrale “Costellazione” condotto dalla regista Roberta Costantini. Frutto di questo laboratorio l'esilarante spettacolo "Chocolat" che ha rappresentato l'Italia nei festival internazionali, per cui riceve il premio come miglior Attrice non protagonista.

Il CUT, Centro Universitario Teatrale di Perugia.

Attività didattica presso università internazionali (Cina, Giappone, Brasile, Singapore). Collabora come soprano solista con l'Orchestra Sinfonica “Nova Sinfonietta Shanghai”.