Sassofono
FILIPPO SEBASTIANELLI
Ha studiato sassofono e didattica della musica al conservatorio di Pesaro. Si è specializzato in educazione musicale presso l’università di Bologna e in musica jazz studiando con Michael Rosen, Ramberto Ciammarughi, Massimo Morganti, Emanuele Cisi e partecipando a seminari con David Kikosky, Kenny Wheeler, Ayn Inserto, George Garzone, Bob Brookmeyer, Bob Mintzer, Scott Robinson.
Ha collaborato con Bob Brookmeyer, Kenny Wheeler, Antonella Ruggiero, Ayn Inserto, Javier Girotto, Rosario Giuliani, Bob Mintzer, Fabrizio Bosso, John Taylor, Massimo Manzi, Colours Jazz Orchestra, Massimo Morganti, Maria Schneider, Luca Pecchia, Massimo Rolli, Alessandro Gwis, Alfredo Paixao, Paolo Ghetti, Gabriele Pesaresi, Stefano Paolini, Rossano Emili, Scott Robinson, Horacio Hernandez, Giovanni Falzone, Paolo Silvestri, Daniele Giardina, Francesco Poeti, Fabio Concato, Barbara Casini, Peppino di Capri, Gerardo Iacoucci, Simone La Maida, Alessandro Paternesi, Antonella Ruggiero, Barbara Cola, Daniele Di Gregorio, Ivana Spagna, Gianluca Pellerito, Lalla Francia, Lighea, Dino Gnassi, Luigi Ferrara, Giovanni Hidalgo, Stefano Fucili, Diana Torto, Andrea Solarino, Samuele Garofoli, Riccardo Fogli, Onorino Tiburzi, Stefano Travaglini, Karima Ammar.
Ha partecipato a rassegne concertistiche quali Fano Jazz by the sea, Musicultura Macerata, Gubbio Jazz Festival, Jazz’inProvincia Pesaro, Ancona Jazz Festival, Mi-Fa-Jazz Matera, Umbria Jazz, European Jazz Expo’.
Suona anche il flauto traverso, il clarinetto e il pianoforte.
Svolge attività di insegnamento, tenendo corsi in varie istituzioni didattiche.
ELEONORA FIORENTINI
Consegue nel 2020 il diploma accademico di primo livello in sassofono con la valutazione di 110 e lode presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, dove ha proseguito gli studi sotto la guida del Maestro Federico Mondelci, conseguendo, nel 2022, il diploma accademico di secondo livello in sassofono con la votazione di 110 e lode e menzione d’onore.
E’ risultata tre volte vincitrice della borsa di studio per studenti meritevoli del Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro (a.a. 2016/17, a.a. 2019/20 e a.a. 2020/21).
Ha rappresentato nel 2018 il Conservatorio di Pesaro in America, dove si è esibita portando in prima mondiale la “Suite I” per sassofono solo di Michele Mangani.
Nel 2021 ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana in qualità di sax soprano per l’opera “Notte per me luminosa” di Marco Betta.
Nello stesso anno è stata selezionata durante la Masterclass di musica da camera per fiati e pianoforte, tenuta dal Maestro Vincenzo Balzani, per esibirsi per la Fondazione Andrea Bocelli, presso l’arena Sferisterio di Macerata con la pianista Xing Chang, in occasione della serata “E Lucevan le Stelle”.
Nel 2023 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro per la categoria fiati solisti.
È parte, in qualità di saxofono sopranino, dell’Orchestra Giovanile Italiana di Saxofoni, guidata dal Maestro Federico Mondelci.
Si dedica anche alla musica contemporanea, e ha dato prime esecuzioni di brani di Danilo Comitini (“In un Momento” per sax soprano e pianoforte) e Federico Augusto Agostinelli (Elegia per sax contralto e pianoforte).
È in duo con la talentuosa pianista Xing Chang, con la quale si esibisce dal 2021. A partire dal palco dell'accademia di Musica "F. Corelli" di Camerino, il duo continua il suo percorso artistico in giro per l'Italia: grazie all' ABF (Andrea Bocelli Foundation) si è esibito al teatro Comunale di Piacenza e al Salone dei Cinquecento del Palazzo Vecchio a Firenze. Supportato dall'associazione Pianofriends e dal M. Vincenzo Balzani, il duo si è esibito anche a Roma per i concerti del tempietto al Teatro Marcello e a Milano per la Società dei Concerti. Nel 2024 il duo raggiunge i palchi orientali di Shenzhen, tra i quali quello della Shenzhen Concert Hall.
MASSIMO VALENTINI
Diplomatoi in saxofono con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Federico Mondelci, successivamente in composizione jazz con il maestro Bruno Tommaso. Valentini ha iniziato un’intensa attività concertistica sin dall’età di tredici anni.
“Massimo Valentini, sassofonista e compositore, è considerato uno dei musicisti più interessanti della scena musicale contemporanea, apprezzato da molti artisti internazionali per la sua versatilità, il suono e l’espressività...” (recensione di O GLOBO – Brasil)
Festival più importanti ai quali ha partecipato: Umbria Jazz, Festival dei palazzi di San Pietroburgo, Leverkusener Jazztage, Nancy Jazz, Nimes Jazz Festival, Verdiano Festival, l’Ingolstadt Jazztage, Luglio Suona Bene, Ravello Festival, Esperanzah Festival, Eurovision Song Contest, Jazz at Saint Germain de Près, Wind Music Awards, Django Reinarth Festival, Rossimi Opera Festival.
Collaborazioni:
Orchestra sinfonica della Rai di Torino, Orchestra Toscanini, Javier Girotto, Atem Saxophone Quartet, Italian Saxophone Orchestra, Fabrizio Bosso, Federico Mondelci, Paolo Marzocchi, Antonella Ruggiero, Adriano Celentano, Raphael Gualazzi, Elisa Ridolfi, SUMARTE, Del Barrio, Iakir Arbib, Rafael Rocha, Roger Correa, Renato Rocha, Wanderson Lopez, ecc...
Album:
‘Suix’ - Parco della Musica Records, ‘Araucanos’ - JG Records, ’24 Duetti di Charles Koechlin’ - Brilliant Classic -‘Contemporary Atem’, ‘Encore’- 'Jumble' - Abeat Records, 'Nudo' - Abeat Records, 'Mico' - Abeat Records , Mico vol2 - Nugo Records , Aprender a Ser Rio - Brasil Records.
A Febbraio 2023 ha pubblicato l’album NUDO’, presentato ai GRAMMY nel novembre 2023.
Dal 2007 collabora con il pianista e compositore Paolo Marzocchi e con Musica Pesante Studios per la composizione di musiche per film.
Dal 2016 al 2019 è stato direttore artistico dell’Urbino Jazz Club e del festival ‘Urbino Plays Jazz’, attualmente è direttore artistico del festival Around Music Fest e co-direttore artistico del DURANTE FESTIVAL. Nel 2024 è stato invitato come a tenere una serie di concerti in Brasile in occasione delle commemorazioni dei 150 anni di immigrazione italiana in Brasile.