Flauto traverso

ALESSANDRO ZOFFOLI

ALESSANDRO ZOFFOLI

Proviene da una famiglia di musicisti, iniziando lo studio del flauto traverso con suo zio Euclide Zoffoli, conosciuto tra i migliori jazzisti italiani del dopoguerra (vedi La storia del jazz moderno italiano “I Musicisti” di Arrigo Zoli).

Prosegue poi, gli studi al Conservatorio “B. Maderna” di Cesena e in seguito, presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze dove si diploma brillantemente sotto la guida del M° Roberto Fabbriciani. Ha frequentato vari corsi di perfezionamento nazionali ed internazionali, (GAMO a Firenze, CIPAM ad Arezzo, Chiusi, Cortona, ecc.). Ha inoltre approfondito lo studio dell’improvvisazione jazz con Jimmy Owens e Steve Grossman ed ha tenuto concerti in Italia e all’estero con vari organici partendo dalla formazione in duo, sino ad arrivare alle collaborazioni con stimate orchestre. Affascinato dalle diverse sonorità, si è dedicato anche allo studio del flauto in Sol e del flauto basso.

Ha collaborato con l’orchestra d’archi tedesca della Scuola di Musica “Johann Melchior Dreyer” di Ellwangen all’ Abbazia di Morimondo (Mi) ed ha inoltre svolto attività di insegnamento, tenendo corsi in varie istituzioni didattiche nelle provincie di: Forlì, Rimini e Milano.

È attualmente Docente titolare di Flauto traverso presso il Liceo Musicale G. Marconi di Pesaro.