Pianoforte
ALESSANDRA CENERELLI
Inizia lo studio del pianoforte all’età di sei anni e si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.
Segue numerosi corsi di perfezionamento con illustri musicisti tra i quali il Maestro Sergio Fiorentino, che rappresenta da sempre il suo riferimento interpretativo.
Vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali in ambito solistico, in duo pianistico ed in formazioni cameristiche, si esibisce in una selezionata attività concertistica per Enti di prestigio (Agimus, Ente Concerti di Pesaro, Società dei Concerti di Milano) in Italia e all’estero.
La sua variegata attività didattica copre tutti gli ordini di scuola, compreso il Conservatorio.
Dal 2010 è docente titolare della cattedra di pianoforte presso il Liceo Musicale “G. Marconi” di Pesaro.
MARIA TERESA TECCHI
Maria Teresa Tecchi si è diplomata in Pianoforte nel 1982 sotto la guida del M°Marco Cola presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro. Nel 1983 ha conseguito l’ Attestato finale del corso triennale di Didattica della Musica, e successivamente ha intrapreso lo studio degli Strumenti a Percussione conseguendo il diploma nel 1991.
Come pianista ha suonato in varie formazioni da camera, ma soprattutto come solista, svolgendo concerti in Italia e all’estero. Nel 1984 e ’85, ha svolto due tournèe di concerti solisti in Polonia, toccando numerose città quali Varsavia, Cracovia, Lublino, Zakopane, Skierniwice.
Ha partecipato come pianista ad alcune produzioni dell’ Orchestra Filarmonica Marchigiana , con la stessa ha collaborato come percussionista-timpanista dal1993 al 1996.
Ha fatto parte del Gruppo da camera “Erlebnis” del M°M.Benzi, volto soprattutto alla scoperta e valorizzazione della Musica del ‘900 .
Ha collaborato con Orchestra di San Marino, Orchestra Internazionale di Italia, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, e per oltre dieci anni con l’Orchestra Pro Arte Marche sotto la direzione artistica del M° A.Bigonzi,.
Nel 2002 si è dedicata allo studio della Musica Jazz, conseguendo il diploma del corso ordinario triennale con il M°B.Tommaso nel 2005, e successivamente nel 2008 la laurea di Specializzazione di II° livello in “Arrangiamento e Direzione per Orchestra Jazz” con la votazione di 110 e lode.
Ha inoltre collaborato con l’Associazione Compositrici per le Marche, svolgendo numerosi concerti con lo Spettacolo “Musiciste per Auschwitz”,
1° posto assoluto nell’ edizione 2009Concorso Internazionale di Composizione e Arrangiamento “ Barga Jazz”.
ELISA CERRI
Nata a Pesaro, Elisa Cerri ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro diplomandosi brillantemente in Pianoforte, Clavicembalo - Prassi del basso continuo, Didattica della Musica. Parallelamente agli studi musicali ha approfondito gli studi umanistici laureandosi in Lettere Moderne con tesi sperimentale in Storia della Musica sull’ultimo tenore mozartiano, Antonio Baglioni, con particolare riguardo al Don Giovanni e al Titus, di cui è stato pubblicato un estratto sulla rivista Studi Urbinati. La sua attività di Pianista e Maestro Collaboratore al Pianoforte e Fortepiano ha inizio nel 2002, presso il Ravenna Festival e da allora ha collaborato presso importanti Festivals Internazionali ed Enti Lirici: Rossini Opera Festival, Ravenna Festival, Salzburger PfingstFestspiele e Salzburger Sommer Festspiele, Teatro dell’Opera di Roma, Macerata Opera,Teatro Colón di Buenos Aires, Festival Pergolesi Spontini di Jesi, Teatro delle Muse di Ancona, Teatro Bellini di Catania, Festival Puccini di Torre del Lago.
Preziosa è stata la collaborazione con Riccardo Muti, Alberto Zedda, Michele Mariotti, Ottavio Dantone, James Conlon, Patrick Fournillier, Bruno Bartoletti, Renato Palumbo, Daniele Callegari, Nicola Paskovski, Julian Kovatchev, Fabrizio Maria Carminati, Piergiorgio Morandi, Umberto Benedetti Michelangeli, Luciano Pavarotti, Pierluigi Pizzi, Graham Vick, Henning Brockhaus, Micha van Hoecke, Italo Nunziata, etc.
Ha tenuto recitals in formazioni cameristiche presso l’auditorium Zankell della Carnegie Hall di New York, in Ravenna Festival, in Notre Dame in Montreal, Opera di Marsiglia, etc. In occasione dei festeggiamenti per Rossini 150 ha tenuto numerosi recitals, tra cui si ricorda la Petite Messe Solennelle presso l’Amphithéatre de la Sorbonne a Parigi. Ha collaborato con orchestra quali Orchestra giovanile Luigi Cherubini, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Filarmonica Marchigiana, Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro.
È docente di Pianoforte e Coordinatore del Liceo Musicale “G. Marconi” di Pesaro.
ELEONORA DE ANGELIS
Nata a Fermo, nelle Marche, si avvicina all'età di nove anni alla musica ed allo studio del pianoforte, proseguendo gli studi al Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo dove si diploma nel 2005 sotto la guida del M° Luigi Di Ilio con il massimo dei voti. Nello stesso anno consegue la laurea in Scienze e Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo Storico-Artistico, presso l'Università “La Sapienza” di Fermo. Nel 2010 consegue il biennio specialistico di II livello presso l'Istituto Musicale Pareggiato “G. B. Pergolesi” di Ancona sotto la guida del M° Lorenzo Di Bella. E’ vincitrice di diversi concorsi nazionali ed internazionali ai quali ha partecipato sia in qualità di solista che in formazioni cameristiche (Città di Vercelli, Città di Tollo, Città del Vasto, Città di Pesaro, Città di Montella). Ha partecipato a numerose Masterclasses perfezionandosi con illustri maestri tra i quali P. Masi, L. Passaglia, L. Berman, J. Demus, B. Petrushansky, G. Franzetti, F. Fiore, G. Luisi. Si esibita come solista e in formazioni cameristiche in sale e teatri prestigiosi tra cui il Teatro Rossetti (Città del Vasto), Teatro Civico (Vercelli), Teatro dell'Aquila (Fermo), Sala dei Ritratti e del Mappamondo (Fermo), Palazzo della Prefettura (Fermo), Palazzo Campana (Osimo), Teatro La Nuova Fenice (Osimo), Teatro Le Cave (Sirolo), Teatro Lauro Rossi (Macerata), Palazzo Conventati (Macerata), Istituto Italiano di Cultura (Saint-Germain, Parigi). Nel 2009 la sua passione per il canto la porta ad avvicinarsi allo studio del canto jazz sotto la guida di Cristina Zavalloni e nel luglio 2010 debutta al fianco del celebre chitarrista F. Cerri accompagnata all'organo hammond da A. Gurrisi; seguiranno collaborazioni con nomi noti tra cui D. Di Bonaventura, J. Hernandez, J. Greco, S. Travaglini. Alla sua attività artistica affianca quella didattica specializzandosi su tecniche di mental training e coaching: consegue nel 2015 il Diploma di Didattica della Musica e il TFA (tirocinio formativo attivo) presso il Conservatorio Statale “G.B. Pergolesi” di Fermo, il Diploma di Sound Healer (Operatore Sonoro-Vibrazionale) presso l'Accademia di Medicina Vibrazionale di Milano e poco dopo il PNL Master Practitioner (Programmazione Neuro-Linguistica) presso la Bandler Academy. Dal 2016 è docente di ruolo per la cattedra di pianoforte presso il Liceo Musicale Statale “G. Marconi” di Pesaro.
PAMELA LUCCIARINI
Pamela Lucciarini svolge attività come clavicembalista, pianista, cantante e performer, tenendo concerti come solista e direttore concertatore e collaborando con importanti istituzioni musicali internazionali. In veste di soprano interpreta Opere di Mozart, Rossini, Jommelli, Mazzoni, Monteverdi ed è diretta da Riccardo Muti, Fabio Biondi, Enrico Onofri, Marco Mencoboni.
Svolge regolarmente recitals solistici con strumenti storici e con la voce, prediligendo la musica da camera e la musica antica ma il suo repertorio si estende sino alla musica contemporanea, eseguendo svariate prime assolute: per il Festival delle Nazioni e Ravenna Festival esegue di F.M.Paradiso e H. von Bingen “E immediatamente diventai sapiente”, un reading concerto realizzato in duo con la flautista F. Lotti. per il Teatro Sperimentale di Ancona e per il Rossi di Macerata si esibisce in una prima di Silvia Colasanti e recentemente per Bologna Festival ha eseguito “In alloro mutò il suo pianto..” una opera di Luigi Sammarchi su drammaturgia di Guido Barbieri dove il suo canto e basso continuo, realizzati assieme al soprano Barbara Zanichelli e al baritono Roberto Abbondanza, si sono fusi con un live Electronics diretto da Alvise Vidolin, il tutto in dialogo con Ex Novo Ensemble.
Come strumentista ha inaugurato a Como un pianoforte Stein sul quale Rossini compose l’opera Tancredi con musiche di Bach, Mozart, Beethoven, ha diretto al pianoforte l’opera da camera di G. Balducci “Scherzo” per coro, ensemble di fiati, 5 solisti e due pianoforti a Jesi per il Festival di Musica da Camera, effettuando una registrazione dal vivo. Ha inaugurato il restauro di un forte piano appartenuto a Rosini che oggi è custodito nella casa pesarese del compositore, suonando musiche di Schubert e Mozart. Ha concertato all’organo Callido contenuto presso la Chiesa del Carmine a Pesaro brani di polifonia sacra con basso continuo un concerto con musiche di G. Frescobaldi, C. Monteverdi, Josquin Desprez, A. Grandi, assieme ai solisti e all’ensemble vocale dell’Accademia Marchigiana di Musica Antica che ha fondato nel 2007. Dal 2015 canta accompagnandosi al clavicembalo e al pianoforte scegliendo appositamente per ciascuna occasione le musiche, i testi, realizzando pasticci musicali, eseguendo in alternanza brani per clavicembalo solo e brani per basso continuo e voce. congegnando se possibile sempre nuove forme teatrali di proporre la musica. Preziose le occasioni a Palazzo dei Diamanti di Ferrara e per Trame sonore di Mantova in occasione del reading concerto “All’Amore” con musiche del seicento e drammaturgia di Guido Barbieri; al museo archeologico di Lacco Ameno con “Dal Mito alla Favola in Musica” con l’attrice Clara Galante; all’Oratorio dei Bergamaschi di Roma per un recital completamente dedicato a G.F.Haendel; al Teatro di Penne San Giovanni, DATA di Urbino e per Note Oliveriane di Pesaro con un concerto di arie di Monteverdi, Barbarino, Sigismondo d’India e Barbara Strozzi. Nel 2023 ha concertato e diretto al clavicembalo l’Opera “Lo frate ‘ nammorato” di Pergolesi per la Stagione del Teatro di Jesi.