Anno di studio all'estero

Il Liceo Marconi promuove la mobilità degli studenti all'estero per frequentare una parte del percorso formativo in scuole straniere.

CHI? Consigliato solo agli alunni che non hanno problemi di profitto e di debiti formativi; ragazzi maturi con spirito di autonomia e voglia di mettersi in gioco con un altra cultura.

QUANDO? L'anno di corso migliore, dal punto di vista della maturità dello studente, è il QUARTO anno scolastico.

DOVE? In tutto il mondo e con qualsiasi lingua, anche se la maggior parte preferisce paesi anglofoni.

E AL RITORNO? Lo studente rientra con un certificato di frequenza ed una pagella che attesta il percorso formativo svolto nella scuola straniera. Si consiglia di partecipare ad una iniziativa che copra l'intero anno scolastico, piuttosto che solo un quadrimestre, perchè questo semplifica la riammissione al quinto anno senza dover sostenere esami integrativi.

COME? Le famiglie devono contattare un'agenzia che si occupa di tutto l'iter della organizzazione sia dal punto di vista pratico (famiglie ospitanti, viaggi) che burocratico (iscrizione alla scuola straniera). Ogni anno nei mesi di Ottobre e Novembre la scuola organizza incontri in cui le principali agenzie vengono invitate a presentare i loro programmi agli studenti interessati e alle loro famiglie.

Anno studio estero