Robotica - DOBOT

Robotica industriale 4.0 con il braccio robotico Dobot

Il Corso propone un’introduzione alla Robotica, utilizzando il braccio robotico Dobot Magician.

Grazie alla robotica educativa gli studenti impareranno a progettare e a programmare prototipi per risolvere problemi presenti e futuri, correlati a molti campi diversi, dall’industria alla medicina.

Gli studenti saranno coinvolti in un percorso laboratoriale pratico che comprende alcune fasi:

• l'analisi della matematica alla base di un semplice manipolatore robotico;
  • la programmazione di vari comportamenti del robot utilizzando gli elementi del kit come il joystick, la pinza, la ventosa, ecc.
  • introduzione al linguaggio testuale di programmazione del Dobot
  • l’approfondimento dei kit di espansione dei robot.

Struttura del corso

• Introduzione alla Robotica e Cinematica dei robot: il modello matematico di un manipolatore - 2 ore in DAD
  • familiarizzazione con il Robot Dobot Magician (linguaggio di programmazione visuale) - 3 ore in presenza
  • La programmazione con linguaggio testuale del robot Dobot (basato su Python, semplificato) - 3 ore in presenza