Progetto ASIMOV

Premio Asimov- PCTO

Il premio nasce per dare la possibilità ai ragazzi di essere protagonisti nella scelta del testo e dell’autore meritevole di vincere il premio per la migliore divulgazione scientifica dell’anno.

I ragazzi potranno scegliere, secondo i loro gusti personali o i loro interessi, fra una rosa di titoli selezionati dalla commissione nazionale del premio, un libro da leggere e recensire.

Il progetto assume dunque il fine ultimo di avvicinare ed appassionare gli studenti alla lettura, in specialmodo quella di taglio scientifico, sviluppando nel contempo le capacità critiche e argomentative, fondamentali per poter stilare le recensioni.

Così come il libro che risulterà essere il miglior testo di divulgazione scientifica per l’anno verrà premiato, così verranno premiate a livello regionale quelle recensioni che risulteranno essere le migliori secondo una commissione nazionale di docenti.

La partecipazione a questa premio è naturalmente libera e non si defisce dunque come un'attività di classe ma come impegno legato all'ainteresse del singolo studente.

Viste le sue finalità e l’impegno richiesto, il Premio Asimov rientra fra le offerte formative valutabili per il P.C.T.O. , nello specifico, a questo scopo, la partecipazione attiva porta al riconoscimento di 30 ore.