ICDL - certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

ICDL è uno standard internazionale riconosciuto dai principali enti e organismi che si occupano di competenze digitali.

ECDL è conosciuta anche con il nome di Patente europea del computer.

L’ECDL è un certificato che attesta, a livello internazionale, l'insieme delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer e che dà diritto a crediti scolastici, crediti universitari, punteggio in concorsi pubblici e, in generale, offre vantaggi e opportunità nel mondo del lavoro.

Per conseguire la ICDL si può scegliere tra:

  • ICDL BASE - 4 moduli che certificano le conoscenze per l'alfabetizzazione digitale
  • ICDL STANDARD - Una formazione flessibile, ma completa: 4 Moduli + 3 a scelta
  • ICDL FULL STANDARD - 7 Moduli certificati da Accredia per una piena cittadinanza digitale
  • ICDL PROFILE - Tutti i singoli moduli della Famiglia ECDL in un unico certificato, per accompagnarti nel mondo del lavoro.
  • ICDL EXPERT - La scelta più avanzata rispetto alla certificazione delle competenze relative al lavoro in ufficio.

Le certificazioni in genere scelte sono:

  • ICDL BASE
  • ICDL FULL STANDARD

La certificazione ICDL Base è composta da 4 moduli con percorso obbligatorio:

  • Computer Essential: modulo che definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati. Il modulo è l’evoluzione dei moduli: “Concetti di base dell’ICT” e “Uso del computer e gestione dei file”.
  • Online Essential: modulo che definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica. Il modulo è l’evoluzione dei moduli: “Concetti di base dell’ICT” e “Navigazione e comunicazione in rete”.
  • Word Processing: modulo che definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari per l'elaborazione dei testi
  • Spreadsheets: modulo che definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari per l'elaborazione di un foglio elettronico

I 4 moduli dell’ICDL BASE sono gli elementi fondamentali per acquisire una competenza digitale di partenza e per definire conoscenze e abilità necessarie per una maggiore familiarità nell’utilizzo del computer e di internet.

La certificazione ICDL Full Standard è composta dai 4 moduli dell’ECDL Base e dai seguenti 3 moduli obbligatori:

  • IT Security: modulo che definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l’uso sicuro dell’ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet in modo sicuro e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.
  • Presentation:  modulo che definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari per l'elaborazione di una presentazione elettronica
  • Online collaboration: modulo che definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la collaborazione online, cloud, applicazioni di produttività, calendari, social network, riunioni via web, tecnologie mobile per smartphone e tablet

Per le altre certificazioni e per approfondimenti, visitare la pagina ufficiale

 www.ecdl.it/moduli-e-certificazioni

Una volta conseguità la ICDL, la validità è di CINQUE anni; per rinnovare la validità della ICDL è possibile sostenere un unico esame ICDL UPDATE con domande che spaziano nei vari moduli.

Per sostenere gli esami è necessario acquistare un libretto esami - SKILL CARD - che non ha scadenza.

Tabella Software suite ATLAS in Simulazione.pdf