Erasmus+ CameraMarche Alliance 2023

Il Liceo Marconi ha aderito al consorzio "CameraMarche Alliance For Learning Mobility" 2023, coordinato dalla Camera di Commercio delle Marche e mette a disposizione

• n. 3 borse di studio per gli studenti del 3° e 4° anno del Liceo Scientifico (Borsa di mobilità breve VET Learners). L’esperienza formativa/lavorativa all’estero avrà una durata di circa un mese e si svolgerà nel periodo maggio-settembre 2024.
  • n. 1 borsa di studio per gli studenti in uscita dal 5° anno (Borsa di mobilità lunga ERASMUS PRO). L’esperienza formativa/lavorativa all’estero avrà una durata di circa tre mesi e si svolgerà nel periodo Luglio - ottobre 2024.

Il progetto ha l’obiettivo di formare learners capaci di rispondere alle sfide poste dalla trasformazione economica in atto, ovvero dotati di ottime competenze sia di carattere propriamente tecnico legate alle nuove tecnologie e processi, che di quelle cosiddette soft, che acquistano in questo ambito un’importanza sempre maggiore, offrendo la possibilità (anche ai learners con minori opportunità) di vivere esperienze internazionali work based riconducibili alla "green and digital economy" e di migliorare la qualità dell’insegnamento scolastico nelle tematiche collegate alla twin transition attraverso iniziative di respiro internazionale.

Le attività di mobilità mirano al conseguimento di diversi risultati quali il miglioramento della performance di apprendimento, il rafforzamento dell'occupabilità e il miglioramento delle prospettive di carriera, il potenziamento della consapevolezza interculturale, una partecipazione più attiva alla società, una maggiore motivazione a prendere parte all'istruzione o alla formazione (formale/non formale) dopo il periodo di mobilità all'estero, l’aumento dell'emancipazione e dell'autostima, il miglioramento delle competenze nelle lingue straniere.

Tutta la documentazione richiesta stampata e sottoscritta deve essere consegnata alla Segreteria ENTRO E NON OLTRE LE ORE 13:00 del 15 marzo 2024.

SELEZIONI

Le selezioni si terranno indicativamente tra il 9 aprile 2024 alle ore 14:30 presso AULA 4.0 sede centrale del liceo.

I candidati dovranno presentarsi muniti di valido documento d'identità e una foto formato tessera. Dovranno inoltre inviare a progetti.comunitari@marche.camcom.it e erasmus@eurocentro.eu entro il 9 aprile 2024 il proprio CV e una lettera motivazionale redatta nella lingua prescelta, secondo i modelli che verranno forniti tramite sito della Camera di Commercio, di Eurocentro s.r.l. e dei vari Istituti scolastici partner.

Non saranno previste date ulteriori per chi non potrà presentarsi alle prove fissate.

WEBINAR INFORMATIVI SULLE MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE AL BANDO RIVOLTI A STUDENTI E FAMIGLIE

Per informazioni contattare il referente prof. Marco Paone

Allegato 2 Attestazione voti scolastisci_CameraMarche_2023.docx