Certificazioni lingue straniere

Il Dipartimento di Lingue organizza ogni anno corsi di preparazione di lingua inglese rivolti al conseguimento delle  certificazioni Cambridge  PET, FCE, CAE, CPE.

Nel mese di Ottobre viene solitamente somministrato un test d'ingresso agli studenti del triennio interessati che vengono poi inseriti nel corso a cui risultano idonei.

I certificati sono rilasciati dalla University of Cambridge ESOL Examinations.

Tali diplomi sono riconosciuti da oltre 20 mila università di tutto il mondo. Le certificazioni Cambridge English rappresentano un’attestazione che aumenta le possibilità di accedere a corsi di studio in tutti i paesi del mondo e rappresenta un arricchimento importante nel proprio curriculum di studi.

Differenziati secondo il livello di competenze, gli esami Cambridge English si distinguono in: PET, FCE e CAE, CPE.

certificazioni cambridge

In dettaglio le caratteristiche di ogni esame:

Che cosa è il PET? Il PET, cioè Preliminary English Test, rappresenta un passo in avanti rispetto al KET. Corrisponde infatti al livello B1 ed è un esame di media difficoltà che i ragazzi dalla seconda superiore in poi possono superare.

Che cosa è il FCE? il FCE, cioè First Certificate in English, dimostra l'abilità di utilizzare l'inglese scritto e parlato quotidianamente per motivi di lavoro o studio. E' una certificazione di livello intermedio - alto che corrisponde al livello B2. E' fortemente consigliato alle persone che desiderano lavorare in un'azienda internazionale o che prevedono di studiare / lavorare all'estero

Che cosa è il CAE? il CAE, cioè Certificate Advanced English (Certificato di inglese avanzato), è un certificato che corrisponde al livello C1 con infinite opportunità che valuta la capacità di comunicare in un inglese sicuro con competenze di alto livello nelle lingua inglese che consentono di raggiungere il successo professionale e accademico e la permanenza in paesi anglofoni.

Che cosa è il CPE? Il Cambridge Certificate of Proficiency in English costituisce il livello più alto degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Si tratta di un esame ad un livello molto avanzato, inserito al livello C2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d'Europa.