Corso Home Recording

Il progetto di Alternanza scuola lavoro/ orientamento di “HOME RECORDING ” tenuto dal M° Davide di Gregorio e coordinato dalla prof.ssa Monica Marcolini dedicato al triennio del Liceo Musicale si è svolto dal 2018 ad oggi. Il progetto laboratoriale si è basato sull’utilizzo di tecniche di registrazione digitale, di software dedicati, tecniche di editing audio musicali, registrazioni groove in multitraccia, elaborazioni audio, arrangiamenti audio digitali comprendendo diversi stili compositivi.

All’interno del progetto si sono svolti incontri con prestigiosi artisti:

• nel 2018 con il cantautore Giuseppe Povia, artista che partecipò nelle scorse edizioni al Festival di Sanremo;
  • nel 2019 con il maestro Emiliano Torquati, pianista, arrangiatore e producer (ha collaborato con Emma Marrone, Migliacci e Franco Zeffirelli).
  • nel 2020 con il cantautore e musicista Matteo Faustini, vincitore di Area Sanremo Giovani 2020, insieme al manager Manuel Magni.
  • nel 2023 con Sofia Tornambene vincitrice della tredicesima edizione di X Factor e terza a Sanremo giovani nel 2019 insieme al produttore Simone Floris.
  • nel 2024 gli studenti del liceo musicale hanno partecipato con loro produzioni al FESTIVAL di musica elettronica "Algebra delle lampade"; organizzato da AMAT presso la chiesa dell'Annunziata di pesaro conclusasi con la masterclass di Pino "Pinaxa"; produttore, ingegnere del suono e compositore italiano di Celentano, Gianna Nannini, Battiato ecc.

In tali occasioni gli studenti del liceo musicale hanno avuto modo di confrontarsi sul piano tecnologico-musicale e di conoscere i diversi aspetti del mondo musicale e dello spettacolo. All’interno dell’attività gli studenti hanno creato loro composizioni.

Guarda su YOUTUBE: