Progetto HUBSTEAM

Hubsteam 2021-22Il Progetto HUBSTEAM è organizzato dall’I.S.I. “Sandro Pertini” di Lucca, individuato dal MIUR come istituzione scolastica referente, e con la collaborazione della cooperativa sociale CASCO – Centro per gli Apprendimenti e lo Sviluppo di Competenze.

Un team di studentesse e studenti (fino ad un massimo di 12), seguiti da due tutor scolastici e un formatore esterno del gruppo CASCO, intraprenderà un percorso formativo volto a creare un gruppo coeso ed efficace nell’affrontare situazioni e problematiche tramite apprendimento esperienziale, per problemi, per investigazione, sarà incentivato l’apprendimento cooperativo ed approfondito il Design Thinking.

Ogni team dovrà: scegliere un prodotto digitale interdisciplinare STEAM da ideare e presentare al Festival Regionale che si terrà a conclusione del percorso formativo, mettere insieme le conoscenze del gruppo sulproblema interdisciplinare e trovarne di nuove per risolverlo assieme, predisporre la documentazione del processo di ricerca e di apprendimento.

Sviluppo del progetto.

• Percorsi formativi con i team di studenti
  • Consegna del prodotto digitale
  • Realizzazione del Festival quale manifestazione aperta alle classi delle scuole dei territori dei vari HUB per la diffusione/promozione della metodologia STEAM e momento di valutazione dei prodotti digitali a cura di una giuria composta dagli esperti e da docenti esperti delle scuole della rete.
  • Hackathon regionali che coinvolgono tutti i team di studenti.
  • Hackathon nazionale che coinvolge i team di studenti vincitori l’Hackathon regionale.
  • Manifestazione finale (con diretta streaming Youtube) con ospiti istituzionali, interventi di esperti delle discipline STEAM nazionali e internazionali e uno spazio di Q/A a cui parteciperanno tutte le scuole selezionate dall’avviso iniziale.

Premiazione del team vincitore dell’Hackathon nazionale.

Tale progetto si prefigge di favorire l’adozione delle metodologie didattiche innovative, con particolare riferimento alla didattica digitale e alle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) attraverso percorsi che promuovano il protagonismo degli studenti, l’apprendimento attivo e cooperativo e lo sviluppo di competenze.

Il percorso sarà certificato tramite:

• un attestato di partecipazione a riconoscimento di ore di PCTO
  • un open badge rilasciato da CASCO a riconoscimento delle competenze tecniche e/o trasversali sviluppate