Progetti del dipartimento di lettere
Il liceo "Marconi" ha sottoscritto, in data 27 giugno 2018, il patto per la lettura “Pesaro Città che legge”, istituito dal Cepell, Centro per il libro e la lettura del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Il Patto è uno strumento di interazione tra diverse realtà cittadine (biblioteche, scuole - dall’Infanzia alle scuole di secondo grado superiore -, librerie, associazioni di volontariato culturale, di promozione, inclusione sociale e disabilità), al fine di stimolare la massima partecipazione alle attività che riguardano il libro e la lettura intesa come pratica necessaria e imprescindibile, sia a livello individuale che collettivo.
I progetti del dipartimento di Lettere del Liceo "Marconi” intendono avvicinare gli studenti alla lettura, riscattandola dal meccanico ruolo di compito scolastico e valorizzandola come strumento di analisi della complessità del reale e come fulcro insostituibile di ogni percorso introspettivo.
Finalità generali
- “Formare lettori”, innescando processi di fiducia, entusiasmo e interesse per i libri, in modo da tracciare un percorso che guidi gli studenti a considerare il libro e la lettura un bene e una ricchezza personale;
- promuovere l'uso delle tecniche di lettura ad alta voce;
- istituire e consolidare atteggiamenti positivi di ascolto;
- incentivare la scrittura creativa, finalizzata alla lettura ad alta voce;
- favorire la lettura di testi finalizzata allo scambio comunicativo di riflessioni e opinioni;
- incoraggiare atteggiamenti di rispetto e appartenenza verso i luoghi deputati a scenografia delle attività di lettura, in quanto bene della comunità scolastica e cittadina.
Progetti
- Incontri con gli scrittori contemporanei (docenti referenti: prof.ssa Anna Sanchini e prof.ssa Francesca Gasperini)
- Ascolto attivo del narratore Simone Maretti (docente referente: prof.ssa Patrizia Martelli)
- Concorso di narrativa/poesia “Sulle ali delle parole” (docenti referenti: prof.ssa Francesca Gasperini e prof.ssa Anna Sanchini)
- Corso complementare di Lettura ad alta voce per studenti, a cura di Lucia Ferrati
- Partecipazione al Premio Letteraria: gli studenti leggono e valutano i romanzi pubblicati nell’ultimo anno dalle principali case editrici italiane (in collaborazione con L’associazione culturale Letteraria). Docenti referenti: prof.ssa Doris Belli e prof.ssa Lucia D'Angeli
- Gara di lettura (in collaborazione con la Biblioteca San Giovanni)
Progetti teatrali
- GAD (docente referente: prof.ssa Marta Fossa)
- Teatro Europeo Plautino (docente referente: prof.ssa Raffaela Vaina)