Progetti del dipartimento di lettere

logo_pesaro_citta_che_legge

Il liceo "Marconi" ha sottoscritto, in data 27 giugno 2018, il patto per la lettura “Pesaro Città che legge”,  istituito dal Cepell, Centro per il libro e la lettura del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Il Patto è uno strumento di interazione tra diverse realtà cittadine (biblioteche, scuole - dall’Infanzia alle scuole di secondo grado superiore -, librerie, associazioni di volontariato culturale, di promozione, inclusione sociale e disabilità), al fine di stimolare la massima partecipazione alle attività che riguardano il libro e la lettura intesa come pratica necessaria e imprescindibile, sia a livello individuale che collettivo.

I progetti del dipartimento di Lettere del Liceo "Marconi” intendono avvicinare gli studenti alla lettura, riscattandola dal meccanico ruolo di compito scolastico e valorizzandola come strumento di analisi della complessità del reale e come fulcro insostituibile di ogni percorso introspettivo.

Finalità generali

• “Formare lettori”, innescando processi di fiducia, entusiasmo e interesse per i libri, in modo da tracciare un percorso che guidi gli studenti a considerare il libro e la lettura un bene e una ricchezza personale;
  • promuovere l'uso delle tecniche di lettura ad alta voce;
  • istituire e consolidare atteggiamenti positivi di ascolto;
  • incentivare la scrittura creativa, finalizzata alla lettura ad alta voce;
  • favorire la lettura di testi finalizzata allo scambio comunicativo di riflessioni e opinioni;
  • incoraggiare atteggiamenti di rispetto e appartenenza verso i luoghi deputati a scenografia delle attività di lettura, in quanto bene della comunità scolastica e cittadina.

Progetti teatrali

• GAD (docente referente: prof.ssa Marta Fossa)
  • Teatro Europeo Plautino (docente referente: prof.ssa Raffaela Vaina)