Campionati di Fisica

I Campionati della Fisica sono una competizione annuale di Fisica, organizzata in Italia dall'AIF (Associazione per l'insegnamento della Fisica), rivolta agli studenti della Scuola Secondaria di secondo grado che mostrano particolare inclinazione per gli studi scientifici.

Le Olimpiadi si sviluppano con tre prove che si succedono nel corso dell'anno scolastico: la Gara d'Istituto, la Gara Locale e la Gara Nazionale. Tra i vincitori della Gara Nazionale vengono scelti i cinque componenti della squadra italiana che partecipa alle Olimpiadi Internazionali della Fisica.

GARA INDIVIDUALE:

• 14 dicembre 2023 gara d'Istituto nel nostro Liceo: si svolgerà in modalità computerizzata.
  • 19 gennaio 2024 gara Locale: gli studenti classificati parteciperanno alla gara nella scuola Polo individuata dall'organizzazione
  • 10-13 aprile 2023 gara Nazionale: gli studenti classificati (100 in tutto) parteciparanno alla gara presso il Liceo Medi di Senigallia

Per l’iscrizione utilizzare il seguente form:  ISCRIZIONI INDIVIDUALI

Termine per l’iscrizione: 15 novembre 2023

GARA A SQUADRE:

Nell’ambito del Progetto Olifis dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica viene introdotta una Gara a Squadre di Fisica (abbreviata in GaS). Si tratta di una competizione a squadre per studenti della scuola secondaria di secondo grado. La competizione è gestita da studenti universitari volontari e si divide in due fasi: le sessioni di allenamento e la gara ufficiale.

Maggiori informazioni sulla Gara a Squadre sono disponibili qui

Per l’iscrizione alla gara a squadre utilizzare il seguente form:   ISCRIZIONI SQUADRE

Si possono iscrivere sia squadre già definite (assegnare ad ogni squadra un nome), sia studenti ancora non inseriti in una squadra (si provvederà poi alla successiva assegnazione in una squadra in base alle iscrizioni).

Termine per l’iscrizione: 15 novembre 2023

Sul sito ufficiale delle Olimpiadi sono raccolti i problemi proposti nelle scorse edizioni, a disposizione di chi vuole esercitarsi:

Per altre informazioni rivolgersi al referente d'Istituto prof. Marco Ciarlatani

133_2324_Campionati di Fisica 23-24.pdf