Lettura ad alta voce - docenti

Gli incontri si tengono solitamente tra settembre e ottobre, per un totale di quattro o cinque lezioni, in un’aula del nostro Liceo, per alcuni insegnanti che scelgono tale aggiornamento. Mediante esercizi collettivi ed individuali, relativi alla respirazione diaframmatica, alla emissione dei suoni, allo studio dei ritmi (mirati alla ricerca delle potenzialità vocali individuali) e soprattutto tramite l’analisi di un testo letterario classico di un autore italiano, si cerca di suggerire ai docenti un nuovo metodo di indagine della pagina scritta, finalizzato alla sua interpretazione (traduzione) orale, ma anche ad una più ampia ed approfondita capacità di ascolto e di lettura consapevole: ovvero, la capacità di interrogazione e comprensione profonda del testo.

Obiettivi come:

Conoscenze:

1. Conoscere scopi, “effetti” e strumenti della lettura a voce alta: la Voce e le Voci.
  2. Apprendere tecniche e strumenti della lettura ad alta voce (respirazione diaframmatica, emissione dei suoni, studio dei ritmi, mirati alla ricerca delle potenzialità vocali individuali).

Competenze:

1. Saper applicare, in un contesto laboratoriale, tecniche e strategie d’ascolto e di lettura ad alta voce.
  2. Sviluppare un nuovo metodo di indagine della pagina scritta, finalizzato alla sua interpretazione (traduzione) orale, ma anche ad una più ampia ed approfondita capacità di ascolto e di lettura consapevole: ovvero, consapevolezza di interrogazione e comprensione profonda del testo.

Capacità:

1. Comunicare agli studenti il piacere della lettura.
  2. Sviluppare la capacità di trasmettere in maniera efficace le proprie conoscenze e competenze.
  3. Diffondere il desiderio di mettersi in gioco.
  4. Manifestare la capacità di relazione interpersonale fra docenti e con gli alunni, in vista di una sempre auspicabile crescita culturale, umana e sociale, anche in un contesto adulto.