Scuola estiva di fisica 2024

MARCONI PHYSICS SUMMER SCHOOL - 6° EDIZIONE - 13/14/15 GIUGNO (APECCHIO)

ALLA RICERCA DELL'ENERGIA PULITA

La Scuola estiva di fisica è un progetto che il Dipartimento di Matematica e Fisica propone gratuitamente agli studenti più meritevoli delle classi quarte. Quest'anno i partecipanti hanno approfondito le tematiche riguardanti la transizione energetica, con diverse attività di laboratorio. La location, immersa nella natura tipica dell'Appennino pesarese, ha consentito di arricchire l'esperienza con passeggiate naturalistiche, volte alla conoscenza del territorio, e con osservazioni astronomiche della volta celeste.
Infine,  nell'ambito della filosofia della scienza,  gli studenti hanno avuto modo di riflettere sulla tematica dell'intelligenza artificiale.

Chi ha partecipato a questa edizione ha scritto della scuola estiva:

"La scuola di fisica si è rivelata un' esperienza piacevole perché abbiamo svolto attività molto diverse da quelle scolastiche. Abbiamo imparato nuove cose con una tranquillità che difficilmente si riesce ad avere a scuola per via dei tempi stretti."

"Sono stati due giorni meravigliosi, in cui ho avuto l'opportunità non solo di approfondire tematiche inerenti alla fisica, ma anche di vivere a diretto contatto con la natura. Questa esperienza mi ha fatto comprendere ancora di più il mio amore per le materie scientifiche e mi ha permesso di staccare dalla frenetica quotidianità."

"È stata una bella occasione per approfondire argomenti di fisica molto interessanti, mentre siamo immersi nella natura. Inoltre ho potuto svolgere attività di laboratorio che mi hanno permesso di capire meglio i fenomeni fisici studiati."

"È stata un'esperienza meravigliosa. Un mix tra laboratori, teoria e natura. Che entusiasmo!"

"È stata l'occasione per svolgere argomenti di fisica in tranquillità e senza la pressione della performance e dei voti."

Lo staff organizzativo: prof.ssa Michela Campana, prof. Alfredo Messina, prof.ssa Giorgia Nardini

Programma 2024 Scuola Estiva Fisica_1.pdf

scuola estiva di fisica 2024