Convegno "Paradigmi d'identità"

È uscito nel mese di aprile, edito dalla casa editrice “Affinità elettive” di Ancona, il volume “Paradigmi di identità. Tradurre e interpretare i classici”, a cura di Marzia Bambozzi, docente di italiano e latino del liceo Da Vinci di Jesi. L’opera raccoglie gli atti degli incontri di formazione organizzati nell’anno scolastico 2019-2020 dalla Rete dei Licei delle Marche.

Istituita nel 2018 e coordinata dal Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Jesi, la Rete nasce dall’intraprendenza di un gruppo di docenti liceali, accomunati dalla volontà di condividere aspetti e criticità della didattica delle lingue classiche nonché prospettive d’approfondimento disciplinare.

Sin dalla sua costituzione, la Rete ha promosso la sperimentazione della Certificazione della Lingua Latina nella nostra regione e ha avviato un programma di formazione e aggiornamento, giunto quest’anno al secondo ciclo di incontri, che si avvale della collaborazione di prestigiosi docenti universitari.

Opera miscellanea, “Paradigmi di identità” documenta le proposte e i risultati della prima annualità di questo progetto; la pubblicazione costituisce inoltre il primo numero della collana “Membra corporis magni”, ideata dalla stessa Rete dei Licei.

Il Liceo "Marconi" ha contribuito all'organizzazione ideologica e tipografica dell'opera e alla correzione delle bozze, tramite la prof.ssa Anna Sanchini, referente della Rete dei Licei Marche per la nostra scuola.

Frontespizio e Indice.pdf