Concorso narrativa/poesia

Il Liceo Scientifico, Musicale e Coreutico “Marconi” propone da tre anni il Concorso di scrittura espressiva “Sulle ali delle parole”, per due edizioni riservato agli studenti del nostro istituto, ma attualmente esteso anche ad alunni di altre scuole superiori pesaresi. Si articola in due sezioni (poesia e prosa) e due livelli (biennio e triennio). Vengono dati riconoscimenti ai primi classificati di ciascuna delle quattro sezioni e viene inoltre assegnato un “premio della critica”. La giuria esaminatrice è composta da docenti interni del liceo Marconi, da un rappresentante delle altre scuole e da un Presidente esterno, che riveste il ruolo di “esperto culturale”: nei tre anni, in cui si è svolta la manifestazione, tale ruolo è stato ricoperto dal Prof.Marco Gallizioli (docente di lettere e autore di numerosi saggi di ambito etico-religioso); dalla prof.ssa e scrittrice Maura Maioli e dal poeta-attore Loris Ferri.

Durante la cerimonia di premiazione viene data lettura delle opere vincitrici da parte degli studenti del corso complementare “A voce alta”, attivato al Liceo “Marconi” dall’a.s. 2017/18 e realizzato dalla Prof.ssa Lucia Ferrati (docente di lettori ad alta voce, lettrice, doppiatrice e speaker) lungo il corso di un intero anno scolastico, da ottobre al maggio successivo.

Sempre durante la cerimonia di premiazione le poesie e i racconti vengono inframmezzati da alcuni brani di musica classica, suonati e/o cantati dagli alunni del nostro Liceo Musicale, coordinati dal prof. Giorgio Santi.

Docenti coordinatori: prof.ssa Francesca Gasperini e prof.ssa Anna Sanchini

Obiettivi come:

Conoscenze:

1. Predisporsi all’ascolto della propria interiorità e dell’originale pensiero creativo di altri studenti.
  2. Apprendere tecniche e strategie della produzione scritta sia in contesto di testo poetico, che di elaborazione in prosa.
  3. Conoscere tecniche e strumenti della lettura ad alta voce (respirazione diaframmatica, emissione dei suoni, studio dei ritmi).
  4. Affrontare il testo anche da un punto di vista culturale, antropologico e sociale.

Competenze:

1. Possedere gli strumenti atti a produrre e affrontare criticamente i testi con attenzione e consapevolezza, evidenziando anche possibili intertestualità con autori del passato o contemporanei.
  2. Saper applicare, in un contesto laboratoriale, tecniche e strategie di produzione di scrittura creativa, di ascolto e di lettura ad alta voce.
  3. Conoscere se stesso e l’altro (in questo caso i testi originali prodotti dagli studenti).
  4. Saper far capire agli altri ciò che si voleva esprimere della propria interiorità; saper cogliere i nuclei fondanti dell’espressione personale di altri studenti.

Capacità:

1. Sviluppare l’amore per la scrittura creativa, la capacità di introspezione e l’empatia.
  2. Diffondere il desiderio di mettersi in gioco.
  3. Manifestare la volontà di relazione interpersonale e, più in generale, la crescita culturale, umana e sociale.
  4. Valorizzare il proprio io, le proprie potenzialità e la propria autostima; saper dare valore alle capacità espressive degli altri studenti.