FAMI 2022 - Welcome Europe

Il progetto “WELCOME EUROPE” rappresenta una nuova tappa del percorso avviato proprio a partire da uno dei peggiori naufragi avvenuti negli ultimi anni nel mar Mediterraneo, quello del 3 ottobre 2013, al largo dell’isola di Lampedusa, dove 368 migranti persero la vita.

Da questa tragedia prende avvio l’iniziativa, promossa dal Comitato 3 Ottobre (partner del presente progetto), e ben accolta dalle istituzioni italiane e da molteplici istituti scolastici italiani ed europei che ha portato il governo italiano ad istituire il 3 ottobre la Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, al fine di conservare e di rinnovare la memoria di quanti hanno perso la vita nel tentativo di emigrare verso il nostro Paese per sfuggire a guerre, persecuzioni e povertà (legge 21 marzo 2016, n. 45).

Intorno a tale ricorrenza, nell’ambito del Progetto Porte d’Europa” 2020/2021 (PROG-3484), i partner della presente proposta nel corso del 2020 e 2021 hanno avviato un percorso, che ha coinvolto oltre 340 scuole italiane ed europee ed oltre 73.000 studenti/esse, volto ad avvicinare gli studenti alla cultura dell'accoglienza e dell’integrazione, fondata sul rispetto dei diritti umani e il riconoscimento del valore delle reciproche differenze culturali.

Gli interventi si basano sul principio che per favorire il processo di integrazione dei migranti, dei richiedenti asilo e di protezione umanitaria è essenziale non solo disporre degli adeguati strumenti di tutela giuridica, ma è necessario promuovere nelle giovani generazioni europee una cultura dell'accoglienza e della solidarietà fondata sulla conoscenza e comprensione dei fenomeni migratori e della loro complessità.

Il progetto “WELCOME EUROPE” vuole pertanto contribuire a sviluppare una cultura di solidarietà, accoglienza e dialogo, fondata sul pieno e consapevole rispetto dei diritti umani (Obiettivo Generale), dando continuità e consolidando il percorso avviato con le precedenti iniziative. L’intento è di allargare il percorso di solidarietà e condivisione coinvolgendo nuove scuole e nuove realtà territoriali.

Al progetto “WELCOME EUROPE”, presentato dal Liceo MARCONI in qualità di scuola capofila, hanno dato la propria disponibilità come partners, in una ATS di scopo da costituire successivamente all’approvazione del progetto, l’Istituto “L. Pirandello” di Lampedusa, il CPIA di Agrigendo e il Comitato 3 ottobre con cui si intende proseguire l’esperienza positiva già fatta l’anno scorso.

LETTERA INCARICO_NURA ALAWIA.pdf

LETTERAINCARICO[1905] KUMBI.pdf