Stage orientamento e PCTO

L’Università Carlo Bo di Urbino (DISB - Dipartimento di Scienze Biomolecolari) propone alcune attività laboratoriali e seminariali di orientamento per i corsi di laurea in Scienze biologiche e in Biotecnologie, che verranno erogate nell’ambito del progetto ministeriale Piano Lauree Scientifiche (PLS). Tali attività, oltre che innovative, sono in stretta attinenza con i programmi ministeriali di studio del corso di scienze naturali.

A tali attività possono partecipare gli studenti delle classi, 3°, 4° e 5° e le ore svolte sono valide come ore di Orientamento e/o PCTO.

Restano disponibili dei posti per il seguente stage:

Laboratorio di Biologia Molecolare: dall’isolamento del DNA alla PCR

Il laboratorio consiste nella descrizione teorica e nell’utilizzo pratico di tecniche di biologia molecolare ampliamente utilizzate ed applicabili in molteplici settori di ricerca. Verrà isolato il DNA da diverse matrici quali cellule umane in coltura, tessuti vegetali, alimenti; esso verrà successivamente dosato mediante spettrofotometro e visualizzato mediante elettroforesi. Inoltre, i DNA ottenuti verranno sottoposti ad analisi PCR mediante diverse coppie di primers con diversi obiettivi: individuare un gene d’interesse, rilevare la presenza di Organismi Geneticamente Modificati (OGM), o la presenza di contaminanti biotici, patogeni ed altro.

Sede gli incontri: Laboratori didattici DISB, Piazza Rinascimento, Urbino

Data e orario degli incontri: 25-26 settembre 2024 dalle ore 9.00 – 16.30

Ore totali del laboratorio: 15 ore

Docente referente: Antonella Amicucci

Contatti docente: antonella.amicucci@uniurb.it